Scontro tra aerei sfiorato all'aeroporto di New York

ilmessaggero.it ESTERI

Secondi che sono durati un'eternità. Sono quelli in cui due aerei si sono sfiorati all'aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York. Per pochissimo non c'è stata una collisione. Si sono sfiorati un Boeing 737 della Delta Air e un Boeing 777 della American Airlines Group. Viaggi Usa, come funziona il sistema di avvisi della FAA (Federal Aviation Administration) e perché si è bloccato L'aereo della Delta Air era in movimento sulla pista e ha dovuto interrompere bruscamente il decollo quando i controllori del traffico aereo hanno notato che si trovava a circa 300 metri dal punto in cui l'altro aereo, il Boeing della American Airlines, stava attraversando la stessa pista. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Incidente per un Airbus di Ita Airways che si è scontrato con un aereo di Delta Airlines all’aeroporto di New York. Nelle ultime ore stanno emergendo dettagli e materiale video. (Sky Tg24 )

Il fatto è avvenuto allo scalo «JFK» il 2 gennaio durante la fase di parcheggio subito dopo l’atterraggio del volo Roma Fiumicino-New York. (Corriere della Sera)

Ovviamente tamponato non è il termine adatto, ma è per dire che la collisione è avvenuta di lato: l'estremità dell'ala destra (detta winglet) dell'Airbus A330 italiano durante le manovre di uscita dalla pista di atterraggio ha dato una "toccatina" alla coda di un Endeavor della Delta, come si vede nella bella ricostruzione video di You Can See ATC. (Automoto.it)

A ricostruire quanto accaduto è ‘La Repubblica’, servendosi anche della conversazione a 3 avvenuta quel giorno tra la torre di Controllo dell’aeroporto JFK di New York, i piloti americani di Delta e quelli di Ita Airways. (Virgilio Notizie)

La dinamica dell’incidente sfiorato e il percorso (in verde) che avrebbe dovuto effettuare il volo American Airlines (foto da Flightradar24) Due aerei hanno sfiorato la collisione all’aeroporto «JFK» di New York quando uno dei due ha attraversato la pista nell’esatto momento in cui l’altro aveva già iniziato la fase di decollo. (Corriere della Sera)

È successo la sera del 13 gennaio tra un Boeing 777 di American Airlines e un Boeing 737 di Delta (Corriere TV)