La ex Alitalia parlerà tedesco? L'offerta Lufhansa e gruppo navale Msc favorita per il controllo di Ita Airways

l'Adige ECONOMIA

Lufthansa ha già confermato di aver presentato la sua proposta per una quota di maggioranza insieme a Msc, il noto gruppo navale della famiglia italiana Aponte.

Sulla vicenda Ita si è espresso l'amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, secondo cui Lufthansa sarebbe il partner "ideale" di Ita e permetterebbe a Fiumicino di crescere ulteriormente

Prevista anche quella del fondo Usa Certares, che con Lufthansa-Msc era entrata nella data room della newco. (l'Adige)

Su altri giornali

Il ministero dell’Economia lunedì 23 maggio ha ricevuto le due offerte vincolanti per rilevare la maggioranza della compagnia aerea tricolore. Dentro il Mef Alle 17.59, sei ore prima della scadenza, si è chiusa la data room di Ita Airways dove erano stati autorizzati ad accedere Msc-Lufthansa e Certares, mentre è rimasta fuori Indigo Partners, altro fondo statunitense che investe in diverse aviolinee low cost, compresa l’ungherese Wizz Air. (Corriere della Sera)

STRATEGIE Ita Airways, sfida tra Msc-Lufthansa e Certares: ultimi ritocchi alle offerte di Leonard Berberi. Le linee guida Non solo. Il boom di Ryanair e Wizz Air di Leonard Berberi. La tabella di marcia Tutto si deciderà nei confronti dei prossimi giorni (Corriere della Sera)

Nella prima fase della vendita il Tesoro italiano manterrebbe almeno inizialmente il restante 20%, per poi cederlo nel tempo. L’intenzione della compagnia tedesca sarebbe quella di puntare a una partecipazione del 20% lasciando a Msc al 60% del vettore italiano. (Panorama)

I consulenti del ministero dell'Economia, che vende, le considerano entrambe accettabili. Ita Airways, testa a testa tra le due cordate. (la Repubblica)

A gennaio, quando la compagnia tedesca e il Gruppo Aponte avevano presentato una manifestazione d'interesse per Ita, si parlava di 1,2 o 1,5 miliardi di euro. Nel frattempo, l'amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, ha definito Lufthansa il partner "ideale" per Ita, in quanto permetterebbe allo scalo di Fiumicino di crescere. (ilmessaggero.it)

Due le fazioni in campo oltre alla cordata Lufthansa-Msc, anche il fondo Certares, al fianco di Air France-Klm. Due le fazioni in campo oltre alla cordata Lufthansa-Msc, anche il fondo Certares, al fianco di Air France-Klm. (LaPresse)