L’esplosione dell’Intelligenza Artificiale/2. 'Minaccia per l’umanità'

Secondo Geoffrey Hinton – un pioniere della tecnologia che ha lavorato a lungo sulle reti neurali, vincitore del Turing Award (il “Premio Nobel dell’informatica”) e tra i “padrini” dell’intelligenza artificiale (IA) – lo sviluppo dei modelli di intelligenza artificiale pone “una minaccia esistenziale all’umanità”. In un recente intervento al MIT di Boston ha gelato la platea di scienziati, ingegneri e manager delle “Big Tech” rivelando questa sua riflessione: nel tempo “ho cambiato idea sul rapporto tra il cervello umano e i modelli di intelligenza artificiale. (Tuttoscuola)

Su altri giornali

Tra i pro secondo Tbwa c'è il fatto che la tecnologia AI può catturare rapidamente la visione di un progetto riducendo così il gap tra la fase di ideazione e la fase di esecuzione, aiutando i team a coinvolgere il cliente fin dal primo giorno, abituandolo al fatto che creeranno qualcosa di nuovo o che ci saranno dei cambiamenti (Sky Tg24 )

Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin ha menzionato l'Italia rispetto ad un possibile rinnovo del memorandum di adesione alla Nuova Via della Seta. Ma a che punto è il progetto? Lo abbiamo chiesto a Giulia Sciorati, ricercatrice all'Università di Trento, esperta di Cina, analista di ISPI. (Radio 24)

Lo scienziato ha spiegato di essersi licenziato “per poter parlare liberamente di questi rischi”, pur non criticando il gigante tech, ma anzi sottolineando che è stato “molto responsabile”. (Libertà)

Se qualche anno non immaginavamo di poter fare compere online e men che meno comunicare gratuitamente grazie a chat di messaggistica istantanea, oggi all'alba del Metaverso ci chiediamo che ruolo avrà l'AI nelle nostre vite, in termini di opportunità ma anche di rischi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

[#twitter: https://twitter.com/pkedrosky/status/1653955254181068801] "Snoop ha capito", mi dice Hinton in collegamento su Zoom dalla sua casa di Londra. (WIRED Italia)

Nelle stesse ore, uno dei padri dell’intelligenza artificiale dice che il governo dell’intelligenza artificiale è più urgente della questione del cambiamento climatico, mentre l’altro che era più spaventato dai pericoli delle bombe nucleari che dai rischi dell’intelligenza artificiale. (L'HuffPost)