Studio: se cambiare letto fa dormire male, la colpa è del cervello

Solo News SALUTE

Si tratterebbe del cosiddetto "effetto della prima notte", un meccanismo protettivo e primordiale messo in atto dalla mente per tenerci in allerta e difenderci da un ambiente nuovo, che potrebbe nascondere eventuali nemici o pericoli nascosti. Lo hanno ... (Solo News)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'articolo Uno studio rivela: la voce femminile stanca il cervello dei maschi sembra essere il primo su Psicozoo. (Psicozoo)

È tutta una 'questione di cervello'. Questo meccanismo, spiegano i neuroscienziati, si verifica soltanto nella prima notte di adattamento, mentre dalla notte successiva i due emisferi del cervello tornano entrambi a dormire pacificamente. (Rosa Rossa)

Per fortuna non è sempre vero, ma quando capita, la causa sta tutta ... (iL Meteo)

Quella strana cosa che accade, di non poter chiudere occhio, quando si soggiorna in hotel o in casa altrui, ha una spiegazione Spesso non si dorme anche se c'è silenzio, nel letto ci sono le lenzuola migliori e le persiane bloccano tutta la luce ... (IN DIES)

Quante volte è capitato di andare in vacanza fori e non riuscire a dormire o dormire male? La risposta sarà sicuramente positiva perchè la stragrande maggioranza delle persone che cambiano letto, almeno per la prima notte non riescono a dormire bene. (News Italiane)

Il fenomeno è chiamato da esperti "effetto prima notte" e ha dimostrato come funziona: il nostro cervello è in "stand-by", cioè un emisfero dorme, l'altro rimane sveglio. (CiociariaReport24)