Elezioni Europee, da Tajani a Bonaccini e Bonino: ecco i primi capilista dei partiti e dove saranno candidati

ilmessaggero.it INTERNO

Comincia ad alzarsi il sipario sulle liste per le elezioni Europee di giugno. A 10 giorni dal termine di scadenza, partiti e coalizioni hanno iniziato ad ufficializzare le scelte sui capilista nelle cinque circoscrizioni in cui è diviso lo Stivale (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole). L'ultimo a muoversi è stato Antonio Tajani. Il vicepremier e leader di Forza Italia ha ifnatti chiarito che il suo nome sarà in cima alle liste azzurre in tutte le circoscrizioni, eccetto quella isolana. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Antonio Tajani, segretario di Forza Italia, si candida alle elezioni europee. Il numero uno azzurro lo ha annunciato oggi al Consiglio nazionale del partito a Roma. (Adnkronos)

IN AGGIORNAMENTO Antonio Tajani, nel corso del Consiglio Nazionale di Forza Italia, ha confermato la sua candidatura come capolista per le Europee 2024 in tutti i Collegi, fatta eccezione per quello delle Isole dove, invece, ci sarà Caterina Chinnici, Europarlamentare in carica. (Agenda Politica)

«Ritengo che sia giusto candidarmi per gli elettori ma anche per la classe dirigente. Se un segretario di partito non ha il coraggio di mettersi alla guida di una squadra che gli ha dato fiducia nel Congresso non sarebbe un buon segretario di partito. (La Stampa)

Mi perdonerà mia moglie se mi dedicherò alla campagna elettorale“, ha sottolineato Tajani. “Lo farò mettendoci tutte le mie forze ma senza far passare mai in secondo piano il mio ruolo di ministro e vice presidente del Consiglio. (StrettoWeb)

«Ho deciso di candidarmi alle prossime elezioni europee e lo farò profondendo tutte le mie forze. Il motivo principale» della mia corsa è «quello di mettere nell'agone elettorale 30 anni di vita nelle istituzioni europee». (Corriere Roma)

Antonio Tajani ha rotto gli indugi e ha annunciato la sua candidatura alle prossime elezioni Europee. «Ritengo che sia giusto candidarmi – ha detto durante i lavori del Consiglio nazionale del partito in corso all’hotel Parco dei Principi di Roma – per gli elettori ma anche per la classe dirigente. (Il Dubbio)