Coronavirus, c'è il primo vaccino. E' cinese e a uso militare

Quotidiano.net ESTERI

Pechino, 29 giugno 2020 - E' già pronto il primo vaccino contro il Coronavirus.

L'azienda di Hong Kong CanSino Biologics che lo ha sviluppato, insieme all'Istituto di biotecnologia di Pechino, parte dell'Accademia militare per le scienze mediche, ha riferito che il vaccino ha "un profilo di sicurezza buono" e possiede il potenziale per prevenire la malattia causata dal nuovo coronavirus.

E' cinese ed è stato approvato dalle Forze armate, che lo utilizzano nei loro ranghi. (Quotidiano.net)

La notizia riportata su altri giornali

Tra i firmatari numerosi personaggi celebri: diciotto premi Nobel tra cui Mikhail Gorbachev, Desmond Tutu, Shirin Ebadi, Lech Walesa, Tawakkol Karman e Malala Yousafzai. E poi ex capi di Stato e di Governo come Lula, Romano Prodi, Gordon Brown. (Il Riformista)

La «guerra di popolo» contro il coronavirus, caldeggiata dal presidente Xi, include anche il vaccino per un’affermazione su scala globale. Il vaccino è stato sviluppato congiuntamente da CanSino e dal Beijing Institute of Biotechnology, parte dell’Accademia militare di scienze mediche. (Corriere del Ticino)

“Gli scienziati militari hanno ricevuto l’ordine di vincere la guerra globale per mettere a punto il vaccino” titolava il 19 marzo il South China Morning Post. Il primo a ottenere il vaccino è l’esercito cinese (la Repubblica)

“Gli scienziati militari hanno avuto l’ordine di vincere la guerra globale per mettere a punto il vaccino”, aveva non a caso titolato a marzo il South China Morning Post. La fase tre della sperimentazione consente di migliorare dosaggi e impatto, con tanto di valutazione più accurata degli eventuali effetti collaterali. (Ticinonews.ch)

La Cina ha approvato la somministrazione ai militari per un anno del vaccino sperimentale contro il Covid-19 sviluppato congiuntamente da un team dell’Accademia di Scienze mediche militari e dalla società CanSino Biologics. (Il Riformista)

Solo una persona per famiglia potrà uscire, solo una volta al giorno, per comprare alimenti e medicine. Finora, circa 12 vaccini anti-Covid sono stati sottoposti a test sull’uomo. (Il Fatto Quotidiano)