Allarme fentanyl: identificato l’oppioide in una dose di eroina venduta a Perugia

insalutenews INTERNO

– Il fentanyl, un oppioide sintetico circa 100 volte più potente della morfina, è stato identificato in una dose di eroina spacciata a Perugia grazie agli esami svolti dalla prof.ssa Cristiana Gambelunghe, responsabile del Laboratorio di Tossicologia della Sezione di Medicina Legale, Scienze Forensi e Medicina Specialistica dello Sport, coordinatore il prof. Massimo Lancia, una struttura appartenente al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, diretto dal prof. (insalutenews)

Su altre fonti

Preoccupa la diffusione del Fentanyl in Italia. A Perugia è stato aperto un fascicolo a carico di ignoti in relazione alla presenza del potente oppioide, usato come sostanza da taglio in una dose di eroina (TV2000)

Negli Stati Uniti, nell’ultimo anno, il 70% di morti per overdose è stato causato dal fentanyl. Si tratta di un oppioide usato in medicina, 100 volte più potente della morfina, che si è diffuso rapidamente sul dark web. (Open)

Prima il caso delle centomila dosi sequestrate a Piacenza. Adesso, quello di Perugia dove, per la prima volta in Italia, è stata utilizzata per «tagliare» l'eroina. (Corriere della Sera)

La procura di Perugia ha aperto un fascicolo contro ignoti dopo che sono state trovate dosi di eroina tagliate con il potente oppioide sintetico. A proposito di Fentanyl e di nuove droghe, l’inchiesta completa andrà in onda la prossima settimana su Sky TG24. (Sky Tg24 )

Gli ultimi dati che arrivano direttamente dagli Stati Uniti D’America non a dir poco drammatici. Basti pensare che almeno il 70% dei morti per overdose è stato causato dal Fentanyl. Di che cosa stiamo parlando? Di un oppioide che viene utilizzato nel mondo della medicina e che, allo stesso tempo, risulta essere almeno 100 volte più forte della morfina (Cityrumors Abruzzo)

Fentanyl in una dose di eroina spacciata a Perugia: dopo l'allerta nazionale per l'oppiode sintetico che se inalato procura gravissimi danni al cervello, la procura diretta da Raffaele Cantone apre un'indagine. (ilmessaggero.it)