Il governo proroga lo stop alle accise sul carburante fino ad agosto

Lega Nerd ECONOMIA

Restiamo in attesa di scoprire quando la situazione potrà finalmente sistemarsi grazie al supporto del nostro paese, sperando che ci sia infatti modo di riuscire a far tornare la situazione alla normalità nel giro di non troppo tempo

In vista degli aumenti del costo del carburante continui, il governo ha confermato in via ufficiale la proroga allo stop delle accise fino ad agosto.

Si parla ormai da tempo del costo del carburante divenuto in diversi casi davvero esorbitante, con però delle “buone” notizie che sono arrivate da parte del governo, mentre benzina e diesel continuano a raggiungere costi stellari per gli utenti. (Lega Nerd)

Ne parlano anche altri giornali

Si estende così fino a quella data il taglio sulle accise da 25 centesimi, che diventano 30,5 considerando l’Iva, per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione. Il Condacons giudica “del tutto insufficiente” la misura perché “non risolve l’emergenza prezzi in Italia e non affronta in modo adeguato il problema” (Il Quotidiano del Molse)

Un provvedimento che non risolve l’emergenza prezzi in Italia e non affronta in modo adeguato il problema. “Ciò che serve realmente è bloccare subito i prezzi di benzina e gasolio alla pompa, riportandoli a livelli accettabili in modo da contrastare le speculazioni sui mercati dei carburanti e calmierare gli effetti sui listini al dettaglio” conclude Rienzi (ondanews)

Il tutto, in una condizione che vede il petrolio Brent a 111 dollari/barile, quotazione più bassa realizzata negli ultimi 30 giorni, dopo aver sfiorato i 125 dollari/barile Con la firma dei ministri Franco e Cingolani, titolari dei dicasteri rispettivamente dell'Economia e Finanze e della Transizione Ecologica, sul decreto di proroga al 2 agosto il provvedimento di taglio del prezzo dei carburanti. (Auto.it)

Nell’articolo Sconti pazzeschi sul carburante e Bonus 200 euro a tutti, è ufficiale abbiamo reso noto che il governo avrebbe prorogato il taglio delle accise fino al’8 luglio. Sommando a queste l’IVA, lo sconto totale per litro è pari al 30,5 centesimi per i veicoli a benzina e diesel (InformazioneOggi.it)

Il governo in passato aveva varato uno sconto sulle accise che aveva effettivamente per riportato i carburanti al di sotto dei €2 per litro. Ma oggi la guerra in Ucraina e la speculazione hanno riportato i costi di diesel e benzina al di sopra dei €2. (iLoveTrading)

Si estende così fino a tale data il taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione (StatoQuotidiano.it)