Forte scossa di terremoto in Afghanistan: almeno 280 morti e centinaia di feriti

Fanpage.it INTERNO

A cura di Biagio Chiariello. Un fortissimo terremoto ha ucciso almeno 280 persone e fatto centinaia di feriti in Afghanistan.

Notizie dell'agenzia afghana Bakhtar riportate dalla cinese Xinhua riferiscono di almeno 280 morti e 595 feriti, con 255 vittime nei distretti di Barmal, Ziruk, Naka e Gayan della provincia di Paktika e altre 25 nella provincia di Khost.

Tuttavia, non ci sono state segnalazioni immediate di vittime e il sisma "ha causato pochissimi danni lì", secondo BBC Urdu. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

In primis l'assenza di uno sbocco sul mare in cui si trova oggi l'Afghanistan, dopo che i talebani hanno invaso il paese nel 2021. Sono i numeri (purtroppo) record del terremoto in Afghanistan, come non si registravano da due decenni in una regione già ampiamente sottosviluppata. (ilGiornale.it)

I nostri vicini hanno urlato e abbiamo visto le stanze di tutti». «Ogni strada che vai, senti persone piangere la morte dei loro cari», ha detto un giornalista nella provincia di Paktika alla Bbc. (left)

È l’ultimo drammatico bilancio fornito da Amin Huzaifa, capo del dipartimento cultura e informazione della provincia di Paktika. (Agenzia askanews)

Dalla provincia rurale di Paktika, dove si conta il maggior numero di vittime del sisma, arrivano immagini tragiche, con le abitazioni ridotte a cumuli di polvere. Servono cibo, acqua, vestiti e coperte, ma le nazioni occidentali, almeno ufficialmente, non hanno rapporti con il governo talebano, e coordinare le missioni umanitarie è particolarmente difficile (Virgilio Notizie)

Il bilancio, secondo i funzionari, finora e' di almeno 255 vittime e altre centinaia di persone ferite Sono arrivati i primi aiuti per la popolazione del posto, che ieri sera e' stata sconvolta dal sisma che ha devastato il sudest dell'Afghanistan al confine con il Pakistan. (Tiscali Notizie)

La scossa è stata avvertita anche nel vicino Pakistan La scossa di magnitudo 5.9 a circa 46 chilometri dalla città di Khost, nel sudest del Paese, a una profondità di 51 chilometri. (ilmessaggero.it)