Opzione donna e Ape sociale per andare in pensione nel 2020. Come si accede?

Ipsoa INTERNO

Leggi anche Pensioni: cosa prevede la legge di Bilancio 2020. Opzione donna. Il disegno di legge differisce dal 31 dicembre 2018 al 31 dicembre 2019 l'efficacia del meccanismo di accesso al pensionamento denominato "opzione donna" che consente alle donne, lavoratrici dipendenti con almeno 57 anni di età (58 anni per le lavoratrici autonome) e con almeno 35 anni di anzianità, la possibilità di optare per la liquidazione della pensione calcolata interamente con il sistema contributivo, nel caso in cui la maturazione dei requisiti anagrafici e contributivi si collochi entro l'anno 2019, ancorché la decorrenza del trattamento pensionistico sia successiva a tale data. (Ipsoa)

Ne parlano anche altri giornali

Riforma pensioni, ultim’ora: quota 42 sostituirà quota 41? E teniamo conto che uscire con quota 42 senza creare il limite contributivo a tale portata, significherebbe perdere da un punto di vista economico. (PensioniPerTutti.it)

Anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si era espresso in favore della misura: "Quota 100 c'è ed è un pilastro della manovra. Italia Viva, fra i suoi 230 emendamenti, ha anche proposto l'abolizione di Quota 100, come aveva già annunciato nel corso dell'ultimo mese. (Fanpage.it)

Voi cosa ne pensate dell’operato del Governo sulla Manovra 2020, dei tanti emendamenti presentati dalla stessa maggioranza e delle affermazioni di Salvini? Pensioni 2019, 4550 emendamenti presentati, quali passeranno? (PensioniPerTutti.it)

Vi lasciamo con il video integrale dell’Intervista ad Elsa Fornero, qui di seguito. Infine anche le parole rilasciate ieri sera durante la trasmissione Di Martedì su La7, in cui si è parlato anche di Pensioni e di quota 100. (PensioniPerTutti.it)

Premesso questo, al 31/12/2021 quota 100 cessa, si torna alla Monti/Fornero. “Quota 100 io la vedo così, posso sembrare blasfemo, faccio sindacalista, se un lavoratore riesce ad andare in pensione dico va bene. (PensioniPerTutti.it)

Pensioni, dagli anticipi agli importi: ecco tutte le novità del 2020 Resta a 67 anni l’età per il pensionamento di vecchiaia e 42 anni e 10 mesi per l’anticipo. La seconda novità, positiva per chi si sta avvicinando all’età giusta per il ritiro, è che per la vecchiaia resta il limite invariato dei 67 anni. (Il Sole 24 ORE)