Benzina, stop al rialzo: raggiunto accordo per abbassare i prezzi

InMoto ECONOMIA

L’intesa è stata raggiunta dai paesi produttori e membri dell’Opec+.

Insomma, con la nuova intesa raggiunta in queste ore i prezzi dovrebbero nuovamente scendere verso il basso, per buona pace anche di motociclisti e automobilisti

Un boost che farà aumentare la produzione totale giornaliera in 2 milioni di barili in totale entro dicembre.

Tuttavia, nell’intento di raffreddare l’aumento dei prezzi dei carburanti, sembra certa la notizia del recente accordo trovato tra i paesi membri dell’Opec+, organizzazione intergovernativa formata da 13 nazioni esportatrici di petrolio. (InMoto)

La notizia riportata su altri giornali

“Dall’inizio dell’anno, dalla rilevazione del 4 gennaio, in 6 mesi e mezzo, un pieno da 50 litri è aumentato di 10 euro e 69 cent per la benzina e di 9 euro e 69 cent per il gasolio, con un rincaro, rispettivamente, del 14,8% e del 14,7%. (Wall Street Italia)

Aumento prezzo benzina: Draghi è chiamato a intervenire. “Di fronte a tale scenario il Governo Draghi deve intervenire, riducendo la tassazione abnorme che vige sui prezzi dei carburanti e tagliando accise inutile e anacronistiche che servono solo ad aumentare le casse erariali, studiando meccanismi automatici per limitare gli effetti del caro-benzina sulla collettività già impoverita da un anno e mezzo di Covid” – conclude Truzzi Assoutenti denuncia infatti il nuovo record dei carburanti alla pompa, con la benzina che raggiunge 1,655 euro al litro con una crescita del +17,9% rispetto al 2020, e il gasolio che vola a 1,513 euro al litro. (Autoappassionati.it)

In Italia secondo gli ultimi dati Eurostat lo stipendio medio risulta essere di 1329 € netti al mese, calcolato su 14 mensilità, ciò significa che l’Italiano medio potrà acquistare con lo stipendio medio 858 litri di benzina (23° posto). (Seven Press)

Secondo i dati settimanali del ministero dello Sviluppo Economico salgono ancora i prezzi dei carburanti, che si attestano, in modalità self service, a 1,655 euro al litro per la benzina e a 1,513 euro per il gasolio. (Gripdetective)

In aumento di quasi 5 centesimi al litro in una settimana anche i prezzi del gasolio, in media - sempre in modalità self service - a 1,513 euro al litro La media nazionale sul self service rilevata dal ministero dello Sviluppo economico nella settimana appena trascorsa è di 1,655 euro al litro (5,66 centesimi in più rispetto al monitoraggio precedente). (Tiscali.it)

«Oggi la benzina costa il 17,9% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre il gasolio è aumento del +17,3% - afferma il Codacons –. Un rincaro che equivale, su base annua, a una stangata pari a 301 euro all'anno per la benzina e a 266 euro per il gasolio» (La Stampa)