Riapre la scuola, il messaggio del futuro assessore Lopalco: "Ci saranno nuovi casi covid ma niente drammi, i test funzionano"

BariToday SALUTE

durante la cerimonia d'inaugurazione del nuovo anno scolastico a Molfetta, appuntamento al quale ha preso parte anche il governatore Michele Emiliano.

"La situazione ci dà la prova che quello che abbiamo fatto sta funzionando": a parlare è il professor Pierluigi Lopalco, assessore alla Sanità in pectore della Regione Puglia e già a capo della task force epidemiologica per contrastare il covid,.

E' ovvio che ci saranno febbri, è ovvio che ci saranno nuovi contagiati ma non dobbiamo farne un dramma" ha concluso Lopalco. (BariToday)

Ne parlano anche altre fonti

Il governo deve investire sulla scuola pubblica: i 209 miliardi del Recovery Fund devono servire per costruire insieme un nuovo modello di scuola che possa garantire il diritto allo studio e la gratuità durante la crisi economica che stiamo vivendo”. (Adnkronos)

Il terzo problema riguarda la didattica a distanza che oggi viene utilizzata come tappabuchi, per quelle scuole che non hanno spazi sufficienti per accogliere tutti gli studenti in presenza. Senza dimenticare che durante il lockdown il 30 per cento degli studenti non ha potuto seguire le lezioni a distanza. (Gazzetta di Parma)

nei nostri atenei esistono ancora molti problemi: al distanziamento che riduce la partecipazione in presenza alle lezioni si aggiungono i problemi legati all'accessibilità agli studi per studenti e studentesse. (Rai News)

Le quattro persone che hanno contratto il virus, due uomini e due donne, si trovano in isolamento domiciliare e in buone condizioni. C’è da sperare che il contagio resti relegato ai soli quattro casi accertati. (Onda Tv)

Piazza Palio è una zona che si presta particolarmente perché conta 3 istituti con più di 2mila e 500 studenti ed dispone di diverse strade alternative. Il progetto è stato spiegato questa mattina agli studenti riuniti nel quartiere fieristico della piazza per l’inaugurazione dell’anno scolastico. (LeccePrima)

I seggi infatti sono in gran parte allestiti nelle scuole elementari di Arezzo e in qualche scuola media. Il testo integrale della lettera. "Non cominceremo questa lettera con un “Caro” o “Egregio”. (ArezzoNotizie)