L'Atalanta d'Europa di Antonio Percassi, il calciatore di umili origini che ha fondato un impero

L'Atalanta d'Europa di Antonio Percassi, il calciatore di umili origini che ha fondato un impero
Corriere Bergamo - Corriere della Sera SPORT

Che l’Atalanta fosse nel suo destino era già chiaro fin dai tempi di gioventù, quando aveva cominciato a tirare calci al pallone nelle giovanili nerazzurre. Terzino dotato di un buon fisico ne aveva ricavato qualche soddisfazione a fronte di una lunga militanza; un debutto tardivo in Serie A e sette stagioni prima di appendere gli scarpini al chiodo e dedicarsi ad altro. Sarà (anche per questo), per aver conosciuto che cosa significhi masticare l’erba, sfiatarsi a più non posso che Antonio Percassi sa e può capire di calcio come pochi altri presidenti di club. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Look, man, this is LeggenDea. La notte di Dublino ha sancito l’ingresso nell’Olimpo dell’Atalanta, dove può sedersi assieme alle grandissime del calcio europeo. La creatura meravigliosa di Gian Piero Gasperini è entrata nel mito, come la divinità da cui quei cinque studenti presero ispirazione il 17 ottobre 1907 per fondare il club. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

Hanno fatto rumore le parole di Gian Piero Gasperini dopo la vittoria dell’Europa League da parte dell’Atalanta, con tanti che hanno visto allusioni anche e soprattutto all’Inter. Parole che ha commentato anche Michele Plastino a Radio Sportiva, difendendo il tecnico dei bergamaschi. (Inter-News)

Il malinteso Percassi: altro che fabbrichetta, è grande imprenditoria internazionale La provincia, dice. La “fabrichétta”, i bauscia, tutto quell’immaginario un po’ Zampetti un po’ va a lavurà barbun di cui andiamo ancora un po’ orgogliosi. (IlNapolista)

Atalanta, quando un trionfo nasce anche nei campi di Serie B e Lega Pro

Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta Campione d’Europa, ha rilasciato un’intervista con chiaro riferimento al Napoli: le parole (Europa Calcio)

Quante volte avrete sentito parlare di calci, spinte e persino testate tra giocatori in campo. Ma un vero e proprio pugno sferrato da un calciatore contro Diego Armando Maradona? Questa è una storia davvero incredibile. (Napolipiu.com)

Il trionfo in Europa League dell'Atalanta porta con sé il successo di una società che ha saputo, negli anni, investire ottimamente sul mercato internazionale, ma non solo. All'interno del gruppo affidato a Gian Piero Gasperini ci sono anche tanti giocatori che hanno calcato i campi delle serie minori italiane, arrivando alla consacrazione attraverso anni di lavoro. (TUTTO mercato WEB)