Bologna si prepara al picco: "La stragrande maggioranza rispetta i divieti"

La Repubblica INTERNO

Giuliano Barigazzi, assessore comunale alla Sanità, non è il tipo d’amministratore che ama gli slogan.

Bologna, resisti.

Lo dicono i numeri dei contagi, triplicati in una settimana, così come il numero delle vittime, 63 in provincia, 14 nella sola Medicina, la zona rossa che spaventa tutti.

Vedremo, tra l’altro, se le misure messe in atto, che vengono rispettate dalla stragrande maggioranza delle persone, ci permetteranno di avere un impatto più contenuto. (La Repubblica)

Su altre testate

E chi, ancora oggi, non dimentica "il suo ambulatorio vicino alle scuole Carducci" di Casalecchio dove "si prese cura dei miei figli". Ma permetterebbe di capire chi è stato il pediatra Franco Medica, sconfitto domenica pomeriggio dal coronavirus. (il Resto del Carlino)

E’ la prima cosa che ha fatto una volta tornata a casa, una volta sconfitto il Coronavirus. Dopo 15 giorni anche il secondo tampone è risultato negativo, e ora torna dai suoi cari dopo le due settimane più difficili di una vita intera. (il Resto del Carlino)

Salgono a 721 le guarigioni (+163), i pazienti in terapia intensiva sono 294 mentre sono 92 i decessi in più rispetto a ieri. Da ieri a oggi, sono 408 i posti letto aggiuntivi allestiti per i pazienti colpiti da Coronavirus, che complessivamente passano da 3.915 a 4.323, tra ordinari (3.822, +397) e di terapia intensiva (501, +7). (Regione Emilia Romagna)

Consegna gratuita con spesa minima di € 10. Chiaro l'intento: scoraggiare le uscite dei cittadini, aiutando anche l'economia, ecco il l'elenco, comune per comune delle attività che consegnano la spesa a domicilio. (il Resto del Carlino)

Il commissario ad acta Sergio Venturi usa queste parole per cominciare il suo racconto quotidiano sull'emergenza coronavirus in Emilia Romagna. Provo a guardare gli accessi ai Pronto soccorso, i ricoverati e i ricoverati in terapia intensiva, che negli ultimi giorni si sono stabilizzati. (il Resto del Carlino)

Due giorni fa erano 86 in più, 152 nuovi casi in totale. Un trend, come ha detto il commissario Venturi, che non è negativo: nonostante la diminuzione dei casi sia più lenta di quanto ci si aspettass, c'è ed è giorno dopo giorno costante. (BolognaToday)