Btp a 50 anni, il "Matusalemme" di Stato conquista gli investitori

Btp a 50 anni, il Matusalemme di Stato conquista gli investitori
la Repubblica ECONOMIA

Il Btp a sette anni, invece, è stato più richiesto da tesorerie bancarie e asset management.

In particolare la domanda sul titolo a 50 anni è stata pari a 64 miliardi, più del triplo rispetto al precedente - e fino a due giorni fa unico - collocamento avvenuto nel 2016.

L'azione del Mef, insieme ovviamente al massiccio programma di acquisti della Bce, ha già fatto sentire i suoi effetti positivi sulla durata del debito pubblico. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La pretesa di 450mila euro comprende al suo interno, come parte preponderante, le quote non versate dai parlamentari fuoriusciti", ha puntualizzato Crimi. "Ci chiedete di dare soldi al partito - attacca Federica Dieni, componente del Copasir - ma vogliamo sapere qual è il progetto del partito (Yahoo Finanza)

Premio fedeltà, ecco come sarà erogato. Come sappiamo, l’intento del Tesoro con l’emissione di BTp Futura è di raccogliere capitali tra i risparmiatori, unici ad avere accesso al collocamento. Gli investitori istituzionali (banche, fondi, assicurazioni, etc. (InvestireOggi.it)

Si sentiva proprio la necessità di puntare su una nuova scadenza a 50 anni? Perché questo nuovo bond a 50 anni? (InvestireOggi.it)

Domanda complessiva pari a oltre 120mld di euro per l'emissione dual tranche del nuovo BTP 50 anni e BTP 7 anni

Una a sette anni e una a 50 anni, un titolo di Stato a lunghissimo termine affidato a un pool di cinque banche — Barclays Bank, BofA, Jp Morgan, Société Générale e Unicredit . Btp: le caratteristiche del collocamento. (Wall Street Italia)

Da qui, possibili contraccolpi sullo spread BTp-Bund, dato che una qualsiasi ripresa anticipata dei rendimenti rispetto alla crescita colpirebbe in maniera particolare le economie alle prese con problemi fiscali come l’Italia Ma lo spread BTp-Bund viene altresì tenuto a bada dalla BCE, il quale starebbe perseguendo informalmente il controllo delle curve sovrane nell’Eurozona, ancorandole a quella “benchmark” tedesca. (InvestireOggi.it)

Nel sindacato del. BTP 50 anni hanno partecipato oltre 400 investitori mentre circa 230 hanno preso parte alla riapertura del BTP 7 anni. (Tribuna Economica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr