Lagarde: "Prospettive eurozona si stanno facendo più scure"

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

L'ingiustificata guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina continua a gettare un'ombra sull'Europa. I miei pensieri sono con il popolo ucraino che soffre le atrocità insensate della guerra. Le conseguenze economiche per l'area dell'euro hanno continuato a manifestarsi dall'ultima volta che ci siamo incontrati a giugno e le prospettive si stanno oscurando. L'inflazione rimane troppo alta ed è probabile che rimanga al di sopra del nostro obiettivo per un lungo periodo. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Il ritorno alla stabilità dei prezzi è la missione della BCE. Il nostro obiettivo primario non è causare una recessione, ma ristabilire la stabilità dei prezzi ed è quello che dobbiamo fare, ha ribadito la numero uno dell'Eurotower, partecipando ad un convegno dell'Atlantic Council e facendo cenno al mandato che giustifica l'operato dell'Istituto di Francoforte. (Finanza Repubblica)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Lo ha detto la presidente Christine Lagarde durante un dibattito a Francoforte, pur riconoscendo che il 60% dell'inflazione nell'area euro è causata da strozzature all'offerta e dalla crisi energetica, due fattori di fronte ai quali una banca centrale non ha strumenti. (La Sicilia)

Dopo il risultato elettorale, Silvio Berlusconi - leader di Forza Italia - commenta i numeri della lega con una battuta su Salvini: Bravo, ma non ha mai lavorato. Durante la conferenza stampa trasmessa sul suo profilo Facebook, il leader del Carroccio risponde a un giornalista che gli chiede una battuta a riguardo. (Yahoo Notizie)

A maggio era solo uno scenario, nemmeno quello di base. Il World economic forum (Wef) vede nero sulla crescita economica globale. (La Stampa)

. “Con l’aumento delle bollette e il costo impazzito del carrello della spesa le famiglie italiane sono diventate delle vere equilibriste, ma rischiano di cadere”, ha detto il segretario generale della Uila. (Sardegna Reporter)