METEO - Furiosa ONDATA di violenti TEMPORALI e GRANDINATE alle porte dell'ITALIA, ecco dove e quando

Centro Meteo italiano INTERNO

Per la giornata di oggi inoltre, il Ministero della Salute avrebbe previsto il bollino rosso per 14 città italiane a causa di temperature elevate e dunque per pericolo di colpi di calore.

Tali condizioni climatiche per certi versi estreme, soprattutto al centro-sud, sono state peraltro accompagnate da condizioni meteo di prevalente stabilità, con cieli generalmente soleggiati tranne locali eccezioni. (Centro Meteo italiano)

Ne parlano anche altre testate

Allerte meteo previste: vento. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge, non sono previste piogge. (3bmeteo)

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di domani, domenica 2 agosto, allerta arancione per rischio temporali in Lombardia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. (InMeteo)

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Secondo le previsioni, mentre al centro-sud si parla di bollino rosso, al nord torneranno infatti temporali, grandinate e raffiche di vento. (Notizie.it )

In arrivo maltempo e temporali sul Friuli Venezia Giulia. Per lunedì 3 e martedì 4 agosto. Da lunedì saranno probabili temporali diffusi e frequenti su tutta la Regione, anche forti, con piogge localmente intense, fino a martedì in giornata. (Il Friuli)

A seguito dell'offensiva instabile che si consumerà tra domenica e lunedì sulle regioni del nord e su parte del centro, l'anticiclone richiuderà velocemente lo strappo, riconquistando in pochi giorni il terreno perduto. (MeteoLive.it)

L’avviso prevede dal pomeriggio-sera di oggi, sabato 1° agosto, precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere temporalesco, su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento. (Gazzetta di Parma)