Saldo Imu 2022, la scadenza per pagare è il 16 dicembre

Corriere della Sera INTERNO

Come controllare il valore del saldo Di nuovo alla cassa per soddisfare l’appetito dei Comuni. Entro venerdì 16 dicembre i proprietari immobiliari devono versare il saldo 2022 dell’Imu, l’imposta municipale unica sugli immobili. È confermata l’esenzione per le abitazioni principali e relative pertinenze, escluse quelle di lusso (si veda anche articolo a fianco nel caso di coniugi con due residenze separate). (Corriere della Sera)

Su altri media

Quali sono le principali scadenze fiscali previste a Dicembre 2022? Calendario scadenze fiscali Dicembre 2022: quali sono le principali scadenze fiscali e previdenziali, da tenere a mente nel mese di Dicembre 2022? (Insindacabili)

Dal pagamento del saldo dell'Imu al versamento dell'Iva passando per gli adempimenti periodici Irpef e Inps e al Rottamazione ter. Dicembre sarà un mese ricco di scadenze del fisco sia per i contribuenti che per imprese e datori di lavoro. (ilGiornale.it)

Dall’Imu dei coniugi sulla doppia abitazione alle aliquote ritoccate dal Comune in corso d’anno: tutti i casi da gestire con il pagamento entro il 16 dicembre In attesa della scadenza del 16 dicembre per il saldo Imu 2022, i contribuenti sono alle prese con i calcoli dell’importo dovuto ma anche con l’esigenza di recuperare eventuali somme versate in eccesso a giugno di quest’anno. (NT+ Fisco)

Il 16 dicembre scade il saldo dell’imposta sulla casa. La tassa riguarda 25 milioni di proprietari. Torna la doppia esenzione per i coniugi (La Stampa)

Inoltre non si deve pagare l’Imu per gli immobili che siano assimilati alla prima casa, e neanche per gli alloggi sociali. Infine è altrettanto importante capire come fare a pagare l’IMU (InformazioneOggi.it)

Nel caso di più comproprietari l’imposta è pagata da ciascuno in proporzione alla propria quota e con versamenti separati. In caso di successione, il coniuge ancora vivo ha diritto di abitazione sulla casa di famiglia e non paga l’Imu, anche se non proprietario, se quella è la sua abitazione principale. (Sky Tg24 )