DA MARZO 2022 L’ASSEGNO UNICO PER I FIGLI: DA 50 A 175 EURO, I DETTAGLI

95047 INTERNO

Per i minorenni si riceveranno 105 euro al mese in più “in caso di non autosufficienza”, 95 euro “in caso di disabilità grave” e 85 euro “in caso di disabilità media”

Il nuovo assegno terrà conto delle famiglie numerose che arriveranno a ricevere, combinando più requisiti, fino a oltre 1000 euro al mese.

I nuclei che superano i 40mila euro di Isee invece riceveranno 50 euro al mese con un figlio, 100 euro con due figli, 165 euro con tre figli, 330 euro con 4 figli. (95047)

Su altri giornali

E’ obbligatorio presentare domanda per ricevere l’assegno”, ha spiegato a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, la ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità Elena Bonetti (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo attuativo sull’assegno unico familiare. (Sardegna Reporter)

La famiglia Rossi è composta da padre e madre, Tizio e Caia, e hanno due figli Tizietta e Caietto Al riconoscimento dell’assegno unico e universale per ogni figlio minorenne, infatti, scatta il taglio dell’importo del reddito di cittadinanza, dal quale viene decurtata proprio la quota riconosciuta per il figlio. (Money.it)

Assegno unico figli e famiglie numerose: quando si superano i 1.000 euro al mese. A questo punto capire quando una famiglia numerosa supera i 1.000 euro è semplice. (Money.it)

Per le madri di età inferiore a 21 anni è prevista una maggiorazione degli importi pari a 20 euro mensili per ciascun figlio.L’assegno è, inoltre, riconosciuto «per ciascun figlio con disabilità senza limiti di età». (La Nuova Ferrara)

Insieme all’istituzione dell’assegno unico saltano però altre misure come le detrazioni Irpef per i figli a carico, bonus bebè e gli assegni familiari Sono previste maggiorazioni per ciascun figlio minorenne con disabilità, per ciascun figlio maggiorenne con disabilità fino al ventunesimo anno di età, per le madri di età inferiore a 21 anni, per i nuclei familiari con quattro o più figli. (Corriere Romagna)

La stessa famiglia avrebbe titolo a percepire 175 euro al mese per i primi due figli con l’assegno unico. L’importo minimo è fissato in 50 euro al mese per i redditi ISEE sopra 40.000 euro o per chi non presenti alcuna dichiarazione. (Investire Oggi)