Al via sperimentazione per il vaccino contro il colesterolo: la scoperta

brevenews. SALUTE

Il tutto con solo due iniezioni l’ anno, motivo per cui viene definito ‘vaccino’.

Secondo quanto riferisce la BBC, le prime 40mila persone verranno trattate con il vaccino contro il colesterolo quest’ anno grazie ad un accordo firmato tra il National Health System (Nhs) e l’ azienda Novartis.

La terapia funziona con appena due iniezioni all’ anno e, stando a quanto emerso dai primi test effettuati, ottiene i risultati voluti in poche settimane. (brevenews.)

Ne parlano anche altre testate

Dagli studi in corso, in ogni caso, emerge che statine e iniezioni di inclisiran potrebbero lavorare bene insieme. Questo il farmaco su cui punta il Nhs inglese, che ha in corso una sperimentazione, per disporre di un’altra importante arma trerapeutica contro l’ipercolesterolemia. (RIFday)

Le LDL sono più comunemente note come 'colesterolo cattivo'. Il colesterolo non viene solo prodotto dal fegato, ma può anche essere introdotto con la dieta. (il Giornale)

La terapia funziona con due iniezioni all’anno, e secondo i primi test ottiene i risultati voluti in poche settimane. C’è da sottolineare che secondo le nuove linee guida messe a punto dalla Società Europea di Cardiologia, è importante raggiungere valori di LDL inferiori a 55 milligrammi per decilitro e almeno dimezzare il colesterolo LDL. (Ladyblitz)

Il governo britannico darà il via quest’anno ad una grande sperimentazione di un nuovo farmaco contro il colesterolo. In Gb iniziano i test per il vaccino contro il colesterolo. (MEDIC@LIVE Magazine)

Toccherà alla Gran Bretagna grazie ad un accordo fatto con la Novartis a testare il vaccino contro il colesterolo alto, sarà sperimentato il medicinale ancora non approvato e se la sperimentazione avrà esiti positivi sarà allargata a migliaia di persone. (Notizie Ora)

Secondo molti, però, oltre al fine più nobile di salvare vite umane, si cela quello politico di tenere alta l’immagine della Gran Bretagna per le sperimentazioni farmaceutiche dopo i rischi corsi con la Brexit. (Metropolitan Magazine Italia)