Zelensky ritira le truppe da Severodonetsk? I sospetti dello scambio di territorio (chiesto dagli alleati) per

ilmessaggero.it ESTERI

In caso contrario, Severodonetsk potrebbe allora essere la prossima Mariupol, una città che assorbe una quantità sproporzionata della potenza di combattimento della Russia per rallentare l'avanzata dell'invasore.

00:00 Friday 13 May --> 00:00 Friday 27 May pic.twitter.com/SaOMh6irYh — Ukraine War Map (@War_Mapper) May 27, 2022

Deputato chiede il ritiro dall'Ucraina, ora rischia il processo per tradimento. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Davanti all'offensiva russa, Kiev continua infatti a riceve armi dagli alleati, facendo irritare sempre di più Vladimir Putin che ha ammonito gli occidentali: «Armare l' Ucraina è pericoloso». A sud l'esercito ucraino ha annunciato di aver lanciato una controffensiva nella regione di Kherson occupata, infliggendo anche qui «perdite» alle forze di Mosca«. (ilmessaggero.it)

Oggi si può stimare che i russi e i loro alleati controllino circa il 25% del territorio ucraino. Zelensky ha bisogno di carne da cannone per opporre resistenza nel Donbass mentre annuncia con ottimismo di aspettare buone notizie sulle armi in arrivo dall’Occidente. (La Nuova Bussola Quotidiana)

Interventi mirati, con lo scopo di uccidere, o comunque di mettere fuori gioco, i funzionari ucraini nell’est del Paese. Nel suo discorso notturno, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ammesso che la situazione è «difficile», ma ha aggiunto: «Il Donbass sarà in Ucraina perché siamo noi, questa è la nostra essenza (ilmessaggero.it)

Tutta questa gente non è nessuno, purtroppo" ha invece detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’emittente olandese Nieuwsuur, a proposito di eventuali colloqui diretti con il presidente russo Dal canto suo, il presidente Zelensky cerca di mantenere alto il morale della resistenza, sperando nei rifornimenti di armi dell'occidente. (Today.it)

A sud l'esercito ucraino ha annunciato di aver lanciato una controffensiva nella regione di Kherson occupata, infliggendo anche qui «perdite» alle forze di Mosca«. Davanti all'offensiva russa, Kiev continua infatti a riceve armi dagli alleati, facendo irritare sempre di più Vladimir Putin che ha ammonito gli occidentali: «Armare l' Ucraina è pericoloso». (ilmattino.it)

E poi perché secondo l'intelligence britannica potrebbe diventare la base di partenza per la fase successiva dell'offensiva russa nel Donbass. Lo stesso Gaidai ipotizza che le forze ucraine che stanno difendendo Severodonetsk «per non farsi circondare, siano obbligate ad andarsene. (ilGiornale.it)