Regina Elisabetta, le ultime volontà: il funerale a Westminster e la tomba accanto a Filippo

ilmessaggero.it ESTERI

Ultimo aggiornamento: 08:08 Il funerale della regina Elisabetta si terrà il 19 settembre nell'Abbazia di Westminster. Re Carlo III ha annunciato ieri nel corso del suo insediamento di avere proclamato una bank holyday per quella giornata: gli uffici e le scuole saranno chiusi, resteranno in attività solo i servizi pubblici e alcuni negozi. In questi giorni, il corpo della Sovrana è rimasto nel castello di Balmoral, per fare in modo che l'attenzione di tutti fosse concentrata solo sull'ascesa al trono del figlio. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Nel paesino la sovrana era solita andare a messa quando si trovava a Balmoral. La bara della regina Elisabetta II, in viaggio verso Edimburgo e poi verso Londra, ha raggiunto il villaggio di Ballater in Scozia tra due ali di folla che fiancheggiano le strade per rendere omaggio alla salma. (LaPresse)

I funerali della regina Elisabetta II si terranno lunedì, 19 settembre: l'annuncio ufficiale della data giunge da una nota di Buckingham Palace. I tre figli minori della sovrana - la principessa Anna, il principe Andrea e il principe Edoardo - si sono uniti ad altri membri della famiglia reale nell'assistere agli arrivi dei omaggi floreali alle porte del castello di Balmoral. (Euronews Italiano)

I guardacaccia di Balmoral, il ritiro estivo in cui la Regina è morta giovedì, hanno portato la bara di quercia della defunta sovrana dalla sala da ballo del castello a un carro funebre per iniziare un viaggio di sei ore e 280 chilometri (175 miglia) attraverso le città scozzesi fino al palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo, che sarà la prima tappa del viaggio verso Londra (LaPresse)

In giornata è atteso a Edimburgo, dove domani sarà esposto a un primo omaggio pubblico. Il feretro arriverà da Balmoral al palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo – la residenza reale ufficiale in città – intorno alle 16 locali (le 17 in Italia) e rimarrà nella Stanza del Trono, dopo un viaggio di oltre 280 Km. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Famiglia reale, chi sale e chi scende: Anna la prediletta, Andrea è a rischio nella Royal Family cambiano gli equilibri Anna accompagna il feretro (ilgazzettino.it)

Ne dà la conferma Buckingham Palace, precisando che mercoledì prossimo la bara verrà trasportata a Westminster Hall, dove sarà poggiata su una piattaforma rialzata. Da Balmoral a Edimburgo. (La Stampa)