Morte Elisabetta II, scatta il protocollo "London Bridge": cosa accadrà giorno per giorno fino al funerale della Regina

La Stampa ESTERI

Morte Elisabetta II, scatta il protocollo London Bridge: cosa accadrà giorno per giorno fino al funerale della Regina Con la morte di Elisabetta II è iniziata l'operazione 'London Bridge'. Si tratta di un protocollo, a lungo tenuto segreto, che regola e organizza in ogni dettaglio i dieci giorni prima del funerale della Regina e tutte le operazioni relative alla transizione della corona al figlio Carlo (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Continua in tutto il mondo il lutto per la morte della Regina Elisabetta II. (Fanpage.it)

Famiglia reale, chi sale e chi scende: Anna la prediletta, Andrea è a rischio nella Royal Family cambiano gli equilibri Il feretro di Elisabetta II ha lasciato la residenza scozzese di Balmoral, dove la regina 96enne è morta tre giorni fa, per l'ultimo viaggio verso la sepoltura finale a Londra prevista lunedì 19. (ilgazzettino.it)

Tre giorni dopo la sua morte a Balmoral, la regina Elisabetta II inizia domenica il suo ultimo viaggio. Il feretro lascerà infatti il castello scozzese alla volta di Edimburgo, prima del ritorno solenne a Londra, martedì, in vista dei funerali di Stato che si terranno lunedì 19 settembre. (RSI.ch Informazione)

Nel paesino la sovrana era solita andare a messa quando si trovava a Balmoral. La bara della regina Elisabetta II, in viaggio verso Edimburgo e poi verso Londra, ha raggiunto il villaggio di Ballater in Scozia tra due ali di folla che fiancheggiano le strade per rendere omaggio alla salma. (LaPresse)

I guardacaccia di Balmoral, il ritiro estivo in cui la Regina è morta giovedì, hanno portato la bara di quercia della defunta sovrana dalla sala da ballo del castello a un carro funebre per iniziare un viaggio di sei ore e 280 chilometri (175 miglia) attraverso le città scozzesi fino al palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo, che sarà la prima tappa del viaggio verso Londra (LaPresse)

Un viaggio di sei ore porterà al palazzo di Holyroodhouse, su un carro funebre, il feretro di Elisabetta II, mentre è atteso per martedì pomeriggio il trasferimento a Londra. La regina resterà quattro giorni nella camera ardente prima del suo funerale, previsto per il 19 settembre. (La Stampa)