Positivo il Mercato americano dopo PIL e trimestrale Tesla

Finanza Repubblica ECONOMIA

Tesla IBM Blackstone American Airlines Dow Jones S&P-500 Nasdaq 100 S&P 100 (Teleborsa) -, dopo che registrando una crescita del 2,9% per quanto riguarda il PIL del quarto trimestre (sopra le attese), mentre la spesa per consumi (che rappresenta circa il 68% del PIL) è aumentata del 2,1% nel periodo."Nel complesso, è stato un solido round di dati che èdi punto nelle prossime 2-3 riunioni e poi mantiene una posizione politica restrittiva per tutto l'anno", ha scritto Ian Lyngen, il capo della strategia sui tassi statunitensi presso BMO Capital Markets. (Finanza Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Washington (Usa) – L’economia americana ha superato le attese, confermando la crescita registrata negli ultimi tre mesi del 2022. Il Prodotto interno lordo ha viaggiato a un passo annuo del 2,9%, andando oltre le previsioni ferme al 2,6%. (Alimentando)

prodotto interno lordo I dati rilasciati giovedì hanno mostrato l’espansione dell’economia ad un tasso annuo di 2,9% nel quarto trimestreha dichiarato il ministero del Commercio. L’indice Nasdaq Composite è salito giovedì mentre i trader si muovevano L’ultimo lotto di guadagni societari E il prodotto interno lordo del quarto trimestre, che ha superato le aspettative. (GExperience)

La reporting season sul quarto trimestre è appena iniziata. I risultati registrano infatti una variazione annuale negativa degli utili del -0,6%, mentre nel terzo trimestre 2022 – quando un numero simile di società aveva pubblicato i risultati – la variazione era stabile allo 0%. (lamiafinanza)

Il forte aumento dei redditi disponibili ha sostenuto i consumi delle famiglie, il motore dell'economia statunitense, ma è anche aumentata la spesa pubblica. Grazie al forte calo delle importazioni, inoltre, anche il commercio estero ha contribuito positivamente alla crescita del 4° trimestre. (Altroconsumo)

Tuttavia, la crescita è stata leggermente inferiore al 3,2% del terzo trimestre. Oggi il Dipartimento del Commercio ha annunciato che il prodotto interno lordo (Pil) del quarto trimestre è aumentato a un ritmo annualizzato del 2,9%, superando le previsioni degli economisti di una lettura del 2,8%. (Wall Street Italia)

È l’analisi di Vladimir Oleinikov, senior quantitative analyst di Generali Investments, alla luce della reporting season sul quarto trimestre appena iniziata. “Finora hanno pubblicato i risultati 127 società USA, pari al 25% dell'indice S&P500, mostrando i primi sintomi dovuti allo scenario di recessione” spiega l’analista. (Advisoronline)