Morto Sante Notarnicola, poeta ed ex terrorista della banda Cavallero

Sky Tg24 INTERNO

Arrestato nel 1967, in carcere aveva guidato rivolte per ottenere migliori condizioni detentive, poi aveva scoperto la passione per lo studio e la scrittura.

I Br ne chiesero il rilascio in campio di quello di Aldo Moro. È morto a 82 anni Sante Notarnicola, il "bandito poeta" della banda Cavallero.

Dal 1995, in regime di semilibertà, gestiva il pub Mutenye dedicandosi a a numerosi progetti sociali e culturali

Nel film Banditi a Milano, di Carlo Lizzani, che racconta la storia della banda Cavallero, è interpretato da Don Backy (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Erano da poco passate le 15 quando i rapinatori entrarono nella sede della Banca Popolare di Novara, in corso Torino. La banda composta da Pietro Cavallero, morto nel '97, Sante Notarnicola e Adriano Rovoletto (morto nel 2015) era specializzata nelle rapine ai danni di banche ed uffici. (QC QuotidianoCanavese)

La banda Cavallero, dal nome del capo, Pietro Cavallero, anche se per più di un investigatore il vero comandante — laddove si debba far pesare il dono di natura dell’intelligenza — era proprio Notarnicola, ucciso a 82 anni dalle complicazioni di un’influenza, successiva al Covid. (Corriere della Sera)

Se n'è andato il giorno dopo l'inizio della primavera, Sante Notarnicola. (Il Manifesto)

Sante Notarnicola, il ricordo corale con le sue parole. In attesa di un saluto che testimoni bene quanto Sante ha dato a tante e tanti che lo hanno conosciuto, abbiamo voluto organizzare un primo ricordo corale e abbiamo deciso di farlo attraverso le sue parole, le sue poesie e i suoi scritti. (Radio Città Fujiko)

Un’azione comune per affermare le libertà individuali e collettive come condizione per l’emancipazione E non a caso i compagni che lottano, nelle manifestazioni e non solo, cominciano ad essere parecchi dentro. (Il Resto del Carlino)

Le Br volevano scambiarlo con Moro. Tutti i particolari nell’edizione di oggi di Taranto Buonasera in distribuzione fin dal mattino. (TarantoBuonaSera.it)