La nuova casa dei grandi faraoni dell'antico Egitto

Stamptoscana ESTERI

Il nuovo museo dovrebbe aprire l’anno prossimo, con quasi 10 anni di ritardo sulla tabella di marcia iniziale.

Il nuovo Museo Egizio del Cairo sarà la più grande struttura culturale al mondo dedicata a una singola civiltà a soli due chilometri dalle piramidi di Giza

Per giungere alla nuova destinazione, i resti dei 22 reali egizi hanno percorso cinque km tra folle osannanti, tra strettissime misure di sicurezza. (Stamptoscana)

Su altri media

I carri erano disposti in ordine di anzianità con in testa il faraone Seqeneura Tao II detto il Coraggioso che iniziò la guerra di liberazione dagli Hyksos, la Regina Hatshepsut, Nefertari, Seti I, Tuthmose II per finire con il carro di Ramses II. (Geronimo News)

La parata ha mostrato le mummie di 18 re e 4 regine tra cui Ramses II, il grande faraone del Nuovo Regno. Nella nuova sede, al Nmec, le 22 mummie reali saranno restaurate (L'HuffPost)

Un evento dal nome altisonante, la ‘Parata dorata dei Faraoni´, e le atmosfere un po’ kitsch seguito su Youtube da migliaia di appassionati in tutto il mondo nonostante la psicosi della maledizione che si era diffusa sui social media nei giorni scorsi dopo un incidente ferroviario nel centro del Paese con decine di morti, il crollo di un edificio al Cairo che ha ucciso 18 persone e l’incredibile blocco del Canale di Suez dovuto all’insabbiamento della Ever Given. (CasertaWeb)

La spettacolare “parata d’oro” per trasferire le mummie dei faraoni nel nuovo museo de Il Cairo: si teme per la “maledizione di Tutankhamon” (Di domenica 4 aprile 2021) Al Cairo, ieri sera, c’è stata la spettacolare “parata d’oro” che ha permesso il trasferimento di 22 mummie di faraoni e regine dell’antico Egitto al nuovo museo nazionale della civiltà egizia. (Zazoom Blog)

Tra le mummie che hanno cambiato dimora anche la regina Hatsepsut, considerata la più grande sovrana di tutti i tempi, la prima grande donna della storia Nella notte del Cairo, ventidue re e quattro regine, vissuti decine e decine di secoli fa nello sfarzo di grandi palazzi hanno sfilato in parata. (RSI.ch Informazione)

Le mummie sono state ritrovate a Luxor in due spedizioni diverse, nel 1881 e nel 1898, e risalgono quasi tutte all’epoca del Nuovo Regno, dal 1539 al 1075 avanti Cristo. Non solo, in barba alla maledizione, oggi ha percorso il Canale di Suez l’ultima delle navi ancora in coda per la chiusura della via d’acqua. (OggiNotizie)