ISA 2024: crisi Covid fuori dalle cause di esclusione

PMI.it ECONOMIA

Cambiano le cause di esclusione dall’applicazione degli ISA per il 2024: sparisce il peso economico generato sui redditi d'impresa della pandemia Covid. Tra le cause di esclusione dell’applicabilità degli indici ISA indicate non rientrano più i cali di fatturato legati all’emergenza Covid, che evidentemente non rappresentano più impedimenti ritenuti legittimi per l’anno d’imposta 2023. I Modelli ISA per il 2024 10 Aprile 2024 Ogni anno, possono essere previste motivazioni specifiche, ammesse con decreto dal Ministro dell’Economia e delle Finanze. (PMI.it)

Se ne è parlato anche su altri media

34/2020. Nel valutare l’esito del modello ISA 2024 anno di imposta 2023 i contribuenti dovranno tenere conto che quest’anno è venuta meno la possibilità di godere della tutela a suo tempo introdotta dall’articolo 148 del D. (Fiscal Focus)

L’approvazione delle modifiche da parte del MEF serve per poter percepire – all’interno degli ISA 2024 – i cambiamenti del contesto economico mondiale, che è condizionato dalle varie tensioni geopolitiche in corso, dalla variazione dei prezzi dell’energia e degli alimentari. (Lavoro e Diritti)

Approvate le modifiche ai 175 indici sintetici di affidabilità fiscale, applicabili al periodo d’imposta 2023, al fine di tenere conto delle ricadute correlate al nuovo scenario economico associato alle tensioni geopolitiche, ai prezzi dell’energia, degli alimentari e all’andamento dei tassi di interesse (MEF – dm 29 aprile 2024) Le modifiche sono state introdotte sia in relazione all’analisi degli indicatori elementari di affidabilità che a quelli di anomalia e tengano conto dei potenziali mutamenti delle relazioni economiche conseguenti ai fenomeni economici verificatisi nel corso del 2023. (Tutela Fiscale del Contribuente)

ISA 2024 senza il paracadute del biennio precedente

Pronto il nuovo software “il tuo Isa 2024” ma, per il calcolo della proposta del concordato preventivo biennale, bisognerà ancora attendere fino al 15 giugno. (Italia Oggi)

Le software house, supportate da AssoSoftware, come di consueto hanno analizzato tutti gli aspetti connessi alle funzionalità gestite dalle proprie procedure, per poter effettuare gli interventi necessari anche per l’anno di imposta 2023, sia lato dichiarazioni Iva e Redditi, sia per quanto concerne la Delega F24. (NT+ Fisco)

La versione approvata (1.0.0 del 29 aprile 2024) tuttavia non è ancora aggiornata con le componenti necessarie per la determinazione della proposta di concordato preventivo biennale (Cpb). È online il nuovo software Isa 2024 per i redditi 2023. (NT+ Fisco)