Un tetto sotto cui ripararsi non prima di ottobre. Le paure sull'energia in un fuorionda Macron-Biden (di C. Paudice)

L'HuffPost ESTERI

Sebbene il premier italiano Mario Draghi si sia sovraesposto a sostegno dellla misura che dovrebbe colpire almeno in parte le entrate del Cremlino derivanti dal suo export energetico, e abbia ottenuto una vaga menzione nel testo partorito alla fine dei tre giorni di riunioni nel castello bavarese di Elmau tra i leader di Europa, Regno Unito, Stati Uniti, Canada e Giappone, è lui stesso a illustrare i tempi, non tanto diversi da

E, soprattutto, la tabella di marcia resta la stessa: la decisione sul tetto al prezzo del gas è rinviata a dopo l'estate. (L'HuffPost)

Su altre fonti

GATE ITALY. GATE Italy Gifted And Talented Education è un’Associazione Scientifica Nazionale senza scopo di lucro, che riunisce i principali esperti nazionali e internazionali sui temi della plusdotazione (giftedness), promuove gruppi di lavoro multidisciplinari in grado di rispondere ai bisogni emergenti della persona plusdotata in età evolutiva e della sua famiglia. (Sardegna Reporter)

Separiamo ora il tetto del petrolio da quello del gas e consideriamo i due casi separatamente:. sul petrolio la UE avrebbe già deciso un bando parziale, e quindi il tetto non avrebbe molto senso. A questo punto cosa impedirebbe a un operatore che acquista gas calmierato dalla Russia di rivenderlo sul mercato TTF, lucrando una forte utile in un tempo brevissimo. (Scenarieconomici)

A Sky Tg24 Business l'analisi dell'economista Tito Boeri sul "price cap" al gas proposto dall'Italia: utile, ma non risolutivo per contenere l'aumento dei prezzi; e di non facile attuazione. (Sky Tg24 )

MeteoWeb. L’introduzione a un tetto al prezzo del gas inserita nella dichiarazione finale del vertice G7 dovrebbe essere, secondo il Cremlino, oggetto di colloqui con Gazprom. (MeteoWeb)

Pubblicità Nel testo finale del comunicato" del G7 "si richiama quest'esigenza che non era tanto scontato ci fosse". (La Sicilia)

Il gas che arriva dalla Libia, dall'Algeria, dall'Azerbagian, dal Qatar, avrebbe un prezzo, quello dalla Russia un altro Creare il meccanismo che fissi un "tetto di prezzo", come da significato, dei prodotti petroliferi importati dal Russia non sarà per nulla facile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)