Recidiva zero, ma prima violenza sulle persone zero

Recidiva zero, ma prima violenza sulle persone zero
Avvenire INTERNO

Non è impossibile guarire dalla malattia pervasiva che si chiama violenza. È necessario. Soprattutto quando arriva, come un boato lontano, la notizia degli arresti di 13 agenti della Polizia penitenziaria e di altri 8 coinvolti, per una pratica reiterata e sistematica” ai danni di minori al Beccaria di Milano. Accuse che contengono tortura e violenza. La violenza senza vie d’uscita può portare alla disperazione, fino ai tentativi estremi di autolesionismo (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

13 agenti arrestati e 8 sospesi dal servizio nel carcere minorile Beccaria di Milano per l'inchiesta della Procura che ha scoperchiato un vero e proprio sistema di tortura, maltrattamenti e violenze ai danni dei giovani detenuti. (raiplaysound.it)

In procura a Milano sono in corso gli interrogatori degli agenti coinvolti nell'inchiesta nata da una segnalazione del garante dei detenuti di Palazzo Marino. (TGR Lombardia)

L'inchiesta sulle violenze e torture al carcere minorile Beccaria di Milano, con le sue storie di pestaggi e omertà, ha destato preoccupazione a tutti i livelli della società. (L'HuffPost)

Il carcere "liberal-fascista" tortura e uccide. Anche i minorenni

Giuffredi: dico che quando si vince, vincono un insieme di persone: i calciatori, l’allenatore, i dirigenti e la società tutta. Quando si perde non è più accettabile lo scaricabarile solo sui giocatori Giuffredi: La sconfitta di Empoli rende ancora più amara una stagione, quella del Napoli, che definire complessa è un eufemismo. (Terzo Tempo Napoli)

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ci siamo presi un attimo di tempo in modo da smaltire l’indignazione e riflettere freddamente. Ieri, 22 aprile, sono stati arrestati tredici agenti della polizia penitenziaria accusati di “maltrattamenti, lesioni e falso ideologico” nei confronti di almeno una decina di detenuti dell’istituto penitenziario minorile Cesare Beccaria. (Contropiano)