Schiaffo a Bonafede, la spazzacorrotti è incostituzionale

Il Riformista INTERNO

Roberto Formigoni, pur avendo superato i 70 anni di età, non aveva potuto fruire (come avrebbe invece potuto prima dell’entrata in vigore della Spazzacorrotti) del regime di detenzione domiciliare previsto dalle norme sull’ordinamento penitenziario.

Desktop 19516 / floated. Mobile 19508 / top-mobile. Chi pagherà ora per la carcerazione disposta nei confronti dell’ex presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e dei tanti politici e amministratori pubblici meno noti sbattuti in cella in questi mesi grazie alla legge “Spazzacorrotti”?

Contro la legge Spazzacorrotti vennero presentati alla Consulta circa 20 ricorsi da parte di diversi Tribunali che – sollecitati dai difensori dei condannati – avevano chiesto fosse dichiarata la sua incostituzionalità. (Il Riformista)

La notizia riportata su altre testate

Secondo i giudici delle leggi è illegittima, in particolare, l'applicazione retroattiva della norma che ha esteso ai reati contro la Pa le preclusioni previste dall'articolo 4-bis dell'Ordinamento penitenziario rispetto all'adozione dei benefici e delle misure alternative alla detenzione. (Il Sole 24 ORE)

La Spazzacorrotti, entrata in vigore il 31 gennaio 2019, equipara la corruzione a reati come mafia, terrorismo e traffico di droga. Nessuno può essere punito, se non in base a una legge entrata in vigore prima del fatto commesso. (Il Sole 24 ORE)

La selezione del meglio del giornalismo di Repubblica. (La Repubblica)

Lo ha stabilito la Corte costituzionale dopo aver esaminato le censure di nove tribunali di sorveglianza che si erano rivolti alla Consulta esprimendo dubbi di costituzionalità sulla mancanza di una disposizione transitoria. (Sky Tg24 )

CONSULTA, COMUNICATO STAMPA 12 FEBBRAIO 2020 > > SCARICA IL TESTO PDF Con il comunicato stampa 12 febbraio 2020 (testo in calce), l’Ufficio Stampa della Corte costituzionale ha reso nota la dichiarata illegittimità ai precetti della Costituzione, della retroattività della Legge 9 gennaio 2019, n. (Altalex)

La Corte Costituzionale boccia la riforma voluta dal ministro grillino, un obbrobrio giuridico anticostituzionale. Occhio, la spazzacorrotti è incostituzionale. Ci sono i reati più gravi e quelli meno gravi, ma ci dovrebbe essere un solo binario della giustizia. (Tempi.it)