Sale l'occupazione delle intensive e dei reparti. Record di vaccini

Quotidiano online INTERNO

Bollettino settimanale e sena casi asintomatici. A fronte di una variante estremamente più contagiosa ma che produce meno ospedalizzazioni per chi è vaccinato, i numeri delle ultime settimane riflettono la preoccupazione da parte dei governatori per il possibile imminente cambio di colore determinato dalla diffusione del virus spinta da Omicron.

Anche il Presidente del veneto Zaia ha sostenuto di aver avanzato per primo la proposta di non contare i positivi tra gli asintomatici

“Stop al tamponificio, si facciano i test solo a chi sta male altrimenti non saremo travolti dai malati ma dalle carte e dai tamponi“ ha chiosato il governatore ligure Giovanni Toti (Quotidiano online)

Se ne è parlato anche su altri media

Il tasso di positività arriva così al 16,5% Le persone in rianimazione sono 1.669, quelle negli altri reparti 17.309. (Sky Tg24 )

L’operazione ha colpito l’attività di spaccio di stupefacenti, fenomeno sempre più fiorente nei centri abitati di Rosarno e San Ferdinando e presso la tendopoli ministeriale. di sostanze da taglio, una piantagione con 82 piante di marijuana e, da ultimo sono stati anche sequestrati € 18.300, ritenuti di provenienza illecita. (Quotidiano online)

Il calo è avvenuto anche in altre 7 regioni: Basilicata (1%), Campania (11%), Liguria (18%), Trento (30%), Sardegna (13%), Sicilia (20%), Valle d’Aosta (13%). – La percentuale di terapie intensive occupate da pazienti Covid è in diminuzione in Piemonte e ora è al 23% ma pur sempre sopra la soglia del 20%. (Radiogold)

E' quanto emerge dall'ultimo bollettino di Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. (PalermoToday)

Nelle ultime 24 ore, i nuovi casi sono stati 184.615 su 1.181.179 tamponi: la percentuale di positivi è al 15,6% (era al 16,5%). In rianimazione sono 1.668, uno in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. (Sky Tg24 )

Attualmente a superare la soglia del 30% sono 5 Regioni, cioè Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia e Valle d'Aosta. Basilicata, Campania, Liguria, Trento, Piemonte, Sardegna, Sicilia e Valle d'Aosta sono le Regioni che hanno fatto registrare una diminuzione. (Sky Tg24 )