La gara di mangiatrici di banane scatena un polverone: “È sessista e mortifica le donne”

Luce INTERNO

Solo che questa volta ha scatenato un polverone di critiche perché accusata di sessismo.

Tuttavia dall’ultima locandina se ne evince solo un gravissimo abbassamento culturale, anche di comunicazione, che ha toccato livelli incredibili”

E ancora oggi, nel 2022, la “gara di mangiatrici di banane“ è praticata in Friuli Venezia Giulia, e come ogni 2 agosto, è al centro del cartellone della Festa degli uomini di Monteprato di Nimis, in provincia di Udine (Luce)

Su altri media

A Monteprato di Nimis, Friuli profondo, da anni si svolge una festa fallica, nata dopo il terremoto del ’76. (la Repubblica)

Non ci sono donne nella giunta comunale? Tuona Laura Boldrini: "La gara mangiatrici di banane alla ‘festa degli uominì di Monteprato: che spettacolo squallido, un concentrato di becero maschilismo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma il risultato non è stato raggiunto: la "gara di mangiatrici di banane" alla "Festa degli uomini" si è tenuta, eccome. Nella serata di martedì 2 agosto, infatti, si è tenuta la "Gara di mangiatrici di banane". (Liberoquotidiano.it)

Così alla fine la gara c’è stata, nonostante la petizione online per chiederne la sospensione, la severa presa di posizione della Commissione Pari Opportunità della Regione Friuli Venezia Giulia, e perfino la riprovazione dal lontano Egitto dell’attivista Patrick Zaki. (Avvenire)

Questa Festa "continua ad usare le donne proponendo una loro immagine sessualizzata», da qui la «ferma condanna» e l’invito a sottoscrivere la raccolta firme che chiede l’annullamento della manifestazione. (Gazzetta del Sud)

di Carlotta Lombardo. All’indomani della festa a Monteprato di Nimis che sta scaldando i social c’è chi, donne comprese, smorza la polemica. Maruska Albertazzi: «Chiudiamola lì». «Amici del Friuli, alla gara delle mangiatrici di banane affiancate quella dei degustatori di patate e la chiudiamo lì, dai». (Corriere della Sera)