Le 4 specie aliene di pesci del Mediterraneo pericolose per l'uomo

Le 4 specie aliene di pesci del Mediterraneo pericolose per l'uomo
Più informazioni:
Repubblica TV INTERNO

L'obiettivo è informare i cittadini, spiegare come riconoscere le specie e monitorare la presenza e la distribuzione di questi pesci nelle acque italiane, grazie anche alle segnalazioni di pescatori e subacquei.

Il pesce scorpione, il pesce palla maculato e due specie di pesce coniglio sono i protagonisti della campagna di monitoraggio "Attenti a quei 4" organizzata dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) e l'Istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Irbim). (Repubblica TV)

Su altre testate

I nuovi killer dei nostri mari sono il pesce palla maculato, il pesce scorpione, il pesce coniglio scuro e il pesce coniglio striato. Il pesce coniglio scuro - Siganus luridus ed il pesce coniglio striato - Siganus rivulatus - Sono stati segnalati in Italia per la prima volta nel 2003 e nel 2015, rispettivamente. (IL GIORNO)

La campagna è patrocinata dal ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ministero della Transizione Ecologica, ministero della Salute, Comando Generale delle Capitanerie di porto. Sono tutte approdate nel bacino del Mediterraneo, attraverso il canale di Suez, le quattro "specie aliene" invasive di origine tropicale, segnalate per la prima volta quest'anno sulle coste siciliane. (ilmattino.it)

Roma, 1 ago. (askanews) – Pesce palla maculato, pesce scorpione, pesce coniglio scuro e pesce coniglio striato. Sono tutte arrivate dal canale di Suez le quattro specie aliene invasive di origine tropicale segnalate nei mari italiani, per la prima volta in Sicilia, a cui prestare attenzione per evitare spiacevoli incidenti. (Agenzia askanews)

I 4 pesci "alieni" che hanno invaso il Mar Mediterraneo

Ladispoli, l'invasione dei granchi blu: cosa sono (e quanto costano al chilo). A questi pesci però è necessario fare attenzione. Nello specifico sono il Pesce palla maculato, il pesce scorpione, il pesce coniglio scuro e il pesce coniglio striato. (Liberoquotidiano.it)

Specie erbivore particolarmente invasive, sono entrambe commestibili ma bisogna fare attenzione alle spine come per il pesce scorpione Il pesce scorpione - Pterois miles, segnalato per la prima volta in Italia nel 2016, è una tra le specie più invasive al mondo. (L'Eco di Bergamo)

Anzi, consumare più pesci scorpione significa aiutare la biodiversità dei nostri mari, come recita uno spot del MPA-Engage Project, progetto europeo per la salvaguardia delle aree marine protette. (inItalia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr