Vulcano Nyiragongo, tra i più pericolosi al mondo, è esploso. Gente in fuga

Meteo Giornale ESTERI

Il vulcano in questione, alto circa tremila metri, è considerato uno dei più pericolosi del mondo.

Il vulcano Nyiragongo, situato a pochi chilometri da Goma, capitale del Nord Kivu nella Repubblica Democratica del Congo, sta eruttando attraverso forti esplosioni.

La stessa capitale Goma, ai piedi del vulcano, conta ben 200 mila abitanti al suo interno.

Il risveglio sarebbe avvenuto all’improvviso, con migliaia di persone che si sono precipitate in fuga verso il confine con il Ruanda (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

“Il Capo dello Stato – informa ancora il profilo Twitter – mostra tutta la sua compassione e il suo sostegno alle popolazioni locali E’ stata una nottata da incubo in Congo dopo che il vulcano Nyiragongo, ieri sera, si è risvegliato esplodendo all’improvviso. (MeteoWeb)

Il governo della Repubblica democratica del Congo intanto ha ordinato e attivato il piano di evacuazione della città di Goma, dove vivono oltre 250mila persone Il vulcano, alto tremila metri, alle sue pendici è densamente popolato, e nel 1977 causò la morte di centinaia di persone. (vistanet)

La lava ha raggiunto l'aeroporto cittadino e molte abitazioni sono andate a fuoco Impressionanti le immagini che arrivano dall'area attorno al vulcano che nel 1977 fece oltre 600 morti. (Corriere TV)

La lava si è arrestata alla periferia nord della città e la speranza è che, nonostante il vulcano resti attivo, Goma possa essere risparmiata. Il fuoco e la lava erano scese nella giornata di ieri e nella notte, invadendo i sobborghi della città di Goma, costringendo migliaia di perosne alla fuga nella notte. (Video - La Stampa)

Stamane la notizia: la colata di lava si è fermata nella notte, interrotta alla periferia della capitale del Nord del Kivu, Goma. Nyamulagira volcano, on the side of Nyiragongo erupts. (Il Riformista)

Il Governo della Repubblica democratica del Congo ha ordinato l'evacuazione di Goma, la capitale del Nord Kivu, dopo l'eruzione di sabato sera del vulcano Nyiragongo, che sovrasta la città di confine. L'aeroporto, situato a poche centinaia di metri, è stato invece risparmiato (RSI.ch Informazione)