Si sveglia ancora un vulcano in Congo-K: gente in fuga, Goma rischia come Pompei

Africa Express ESTERI

Secondo Tedesco, il Nyiragongo, che supera i 3.000 metri, è attualmente il vulcano più pericoloso al mondo.

L’Istituto di vulcanologia di Goma aveva notato una maggiore attività vulcanica tra il 25 aprile e il 10 maggio.

Allora ufficialmente le vittime furono 250, probabilmente molte di più, e il 20 per cento della città di Goma semi distrutta.

Oggi, nel 2021, invece della nube, nella serata del 22 maggio si è elevata una luce rossastra dal cratere del vulcano Nyiragongo, che sovrasta Goma, capoluogo del Nord-Kivu, nell’est della Repubblica Democratica del Congo (Africa Express)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella Repubblica Democratica del Congo è esploso il vulcano Nyiragongo, considerato dagli esperti uno dei più pericolosi del mondo. Il governo della Repubblica democratica del Congo intanto ha ordinato e attivato il piano di evacuazione della città di Goma, dove vivono oltre 250mila persone (vistanet)

Il fuoco e la lava erano scese nella giornata di ieri e nella notte, invadendo i sobborghi della città di Goma, costringendo migliaia di perosne alla fuga nella notte. La lava si è arrestata alla periferia nord della città e la speranza è che, nonostante il vulcano resti attivo, Goma possa essere risparmiata. (Video - La Stampa)

La lava ha raggiunto la strada e si è solidificata, tanto che nella mattinata i residenti si sono potuti avvicinare per constatare i danni (Corriere TV)

APPROFONDIMENTI . Il vulcano Nyiragongo, uno dei più pericolosi del mondo secondo gli esperti, è esploso a pochi chilometri da Goma, capitale del Nord Kivu nella Repubblica Democratica del Congo. (ilmattino.it)

Che valore ha questa promozione per la società, la squadra e la stessa città di Taranto? SuperNews ha avuto il piacere di intervistare Antonio Bongiovanni, presidente della Prisma Taranto Volley, squadra di pallavolo maschile di Serie A2 che in data 19 maggio ha conquistato la promozione in Superlega. (SuperNews)

La colata lavica, che ora ha interrotto la sua progressione fermandosi nella periferia di Goma, è riuscita a investire diverse abitazioni. L'aeroporto, situato a poche centinaia di metri, è stato invece risparmiato (RSI.ch Informazione)