Nuovo embrione per salvare rinoceronte bianco del nord da estinzione

askanews ESTERI

A darne notizia è l’Università di Padova che fa parte della collaborazione internazionale impegnata in questa missione di salvataggio del rinoceronte bianco del nord.

Mercoledì 15 gennaio 2020 - 13:41. Nuovo embrione per salvare rinoceronte bianco del nord da estinzione. Il terzo creato grazie a progetto BioRescue a cui partecipa Unipd. Roma, 15 gen. (askanews) – C’è una speranza in più di scongiurare l’estinzione del rinoceronte bianco del nord. (askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel dicembre 2019 "la squadra - precisano i ricercatori - ha trasportato anche il seme di Sudan, l'ultimo maschio di rinoceronte bianco del Nord, morto nel marzo 2018, dal Kenya alla Germania. Un nuovo embrione aumenta le speranze di salvare dall'estinzione il rinoceronte bianco del Nord. (Adnkronos)

La valutazione etica è stata condotta passo dopo passo». Per la prima volta si è tentata una procedura simile. (Il Gazzettino)

Il team di scienziati e conservazionisti da Kenya, Repubblica Ceca, Germania e Italia ha dato vita a un nuovo embrione di rinoceronte bianco settentrionale, dopo aver prelevato nove ovociti dalle uniche due femmine rimanenti della specie e averli inseminati con lo sperma congelato di maschi deceduti. (Il Gazzettino)

(Adnkronos) - Il Progetto è seguito per l’Università di Padova dalla prof.ssa Barbara de Mori, Direttore del Laboratorio di Etica per la Medicina Veterinaria, la Conservazione e il Benessere degli Animali - Università di Padova: "Come i precedenti, anche questo nuovo embrione è stato creato nel rispetto di una rigorosa valutazione etica di tutte le procedure coinvolte, tutelando il benessere di Najin e Fatu in tutti i suoi aspetti. (Liberoquotidiano.it)

C’è ancora una speranza. Per quanto riguarda il rinoceronte bianco, il rischio estinzione è più di un pericolo. In tutta la terra sono rimasti solamente due esemplari femmine in grado di procreare e non far scomparire definitivamente la specie. (BioPianeta)

Poi hanno ripetuto la procedura lo scorso 17 dicembre e, per Natale, sono riusciti ad avere gli altri due embrioni. Sono stati ottenuti, infatti, altri due embrioni nell’ambito del progetto di salvaguardia avviato in Kenya. (Funweek)