Si inasprisce la crisi tra Italia ed Emirati arabi, a rischio la base italiana a Dubai

Sputnik Italia ESTERI

Stando alla ricostruzione fatta oggi da La Repubblica, il divieto di sorvolo di due giorni fa al Boeing dell’Aeronautica Militare diretto a Herat, in Afghanistan, con a bordo giornalisti e ufficiali al seguito di Guerini, sarebbe solo l’ultimo monito inviato all'Italia dagli emiri, che non accettano di vedere giudicato il loro impegno nel conflitto yemenita come un aggressione. E contestano l’accusa alla base del bando sugli armamenti, decretato lo scorso gennaio dall’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, di avere compiuto raid che hanno provocato vittime civili. (Sputnik Italia)

Su altri media

Guerra Emirati Arabi-Italia: l’embargo del governo Conte-Di Maio. L’altro comincia con l’embargo sulle forniture di armi agli Emirati Arabi deciso a suo tempo dal governo Conte-Di Maio. Nel, si fa per dire, migliore dei casi quello degli Emirati nei confronti dell’Italia è l’estrema pressione, l’ultimatum perché Roma receda dall’embargo sulle armi (Blitz quotidiano)

Fornisce uno strumento decisionale online facilmente accessibile per guidare la selezione di specifiche raccomandazioni di ricerca su dugonghi e fanerogame che possono essere adottate in circostanze specifiche. (WAM Italian)

La questione è di carattere diplomatico rispetto a decisioni che erano state assunte e garantite” Con la cerimonia dell’ammainabandiera, l’ultimo dalla base di Camp Arena a Herat, termina la missione italiana in Afghanistan, dove i militari erano presenti da 20 anni. (The Italian Times)

L’ultimo in ordine di tempo è stato rappresentato dalla mancata autorizzazione all’atterraggio e al sorvolo di un aereo dell’Aeronautica militare italiana sul territorio degli Emirati Arabi. L’Expo di Dubai è alle porte e gli incidenti diplomatici occorsi in questi giorni tra l’Italia e gli Emirati preoccupano non poco. (L'Opinione)

Questo sgarbo diplomatico degli Emirati Arabi ha bloccato il Boeing militare italiano per tre ore all’aeroporto di Damman. Boeing militare italiano cambia piano di volo: cosa è successo? (Periodico Daily - Notizie)

Il ministro degli Esteri, Luigi di Maio,ha convocato l'ambasciatore degli Emirati Omar Al Shamsi per avere spiegazioni su un gesto definito inatteso da Roma. Vogliamo continuare a rafforzare questo Paese dando anche continuità all'addestramento delle forze di sicurezza afghane per non disperdere i risultati ottenuti in questi 20 anni". (Notizie - MSN Italia)