Cile, voragine in una miniera di rame

ZON ESTERI

Ancora tutte da chiarire le cause che hanno portato alla formazione della dolina (o sinkhole), mentre sono in corso analisi sulla sicurezza del terreno.

Gli esperti, tuttavia, non escludono la formazione di altri sinkhole, anche se quello apparso per la prima volta lo scorso sabato 30 Luglio, è fortunatamente rimasto stabile non allargandosi nel terreno

In via del tutto precauzionale sono stati sospesi i lavori di estrazione, ma la voragine non presenterebbe rischi per la popolazione. (ZON)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da un ventennio lavorava per il Comune. ore. Immenso dolore per la morte di Cesare Lotti. Classe 1981, era capo del centro sportivo di Cornaredo. (Ticinonline)

Il comune di Tierra Amarilla ha istituito un perimetro di sicurezza. Roma, 4 ago. (il Dolomiti)

Funweek. LOLNEWS.IT - Auguri a Meghan Markle che oggi festeggia il 41° compleanno e molto probabilmente lo trascorrerà in famiglia, con Harry, Archie, Lilibet e la madre Doria Ragland. (Foto: Kikapress - Music: "Summer" from Bensound. (Yahoo Notizie)

Al momento sono in corso analisi tecniche per determinare le cause dell’evento e per capire se la sua formazione sia imputabile in qualche misura alle attività di estrazione Una grossa voragine si è aperta in Cile, nei pressi di una miniera di rame gestita dalla società canadese Lundin Mining. (ilgazzettino.it)

Soprattutto perché non è ancora chiaro il motivo dell'evento geologico, che sta preoccupando non poco i locali. Il sindaco Zuniga ha dichiarato: «Una cosa del genere non si è mai vista nella nostra comunità» (leggo.it)

Una voragine di grandi dimensioni si è aperta improvvisamente nel fine settimana in un’area del Cile settentrionale, nei pressi della località di Tierra Amarilla. In un comunicato, Montenegro ha fatto sapere che sul fondo della voragine non sono stati trovati materiali, ma solo molta acqua. (InMeteo)