Al MAN questo fine settimana tornano le Giornate Europee del Patrimonio

Cronache Nuoresi INTERNO

Sabato 24 e domenica 25 settembre tornano in presenza le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa dal MIC e rivolta a tutti i luoghi della cultura. Il tema guida di quest’anno, Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro pone l’attenzione sulla gestione sostenibile del patrimonio dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. I musei e i luoghi della cultura sono perciò chiamati a promuovere e sensibilizzare le comunità sulle pratiche sostenibili attraverso differenti modalità in grado di creare iterazione, scambio e consapevolezza della necessità di creare un futuro green. (Cronache Nuoresi)

Ne parlano anche altre fonti

Anche ad Asti si celebrano le Giornate Europee del patrimonio (European Heritage Days), che quest’anno ha per tema Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro. (La Stampa)

Il tema scelto per l’edizione italiana 2022 è Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro, che riprende lo slogan europeo Sustainable Heritage, ampliandolo con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future. (ilmattino.it)

Il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero della Cultura e in programma sabato 24 e domenica 25 settembre. Le iniziative sono gratuite ma con prenotazione obbligatoria. (RadioSienaTv)

I modelli in cera del Museo Richard Ginori. Tra le opere restaurate si segnalano anche i gruppi con Venere che spenna Amore e Leda col Cigno. “Il museo Ginori è un’eccellenza nazionale che deve sempre essere più conosciuta a livello internazionale e con il nostro contributo speriamo di aiutare in questo intento”. (Periodico Daily)

A cura di Beatrice Tominic Giornate Europee del Patrimonio, cosa fare il 24 e 25 settembre: visite guidate e ingressi speciali Questo weekend, 24 e 25 settembre, tornano le Giornate Europee del Patrimonio: ecco i siti con aperture straordinari, ingressi gratuiti e visite guidate. (Fanpage.it)

L’evento si svolgerà domani domenica 25 settembre presso la Necropoli della Banditaccia di Cerveteri (via della Necropoli s. (TerzoBinario.it)