È il giorno dello sciopero di Cgil e Uil. I leader in piazza a Roma

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Infine, Cgil e Uil chiedono politiche industriali che creino lavoro vero, di qualità e un decreto per dire basta alle delocalizzazioni.

Passi "fondamentali", come pure gli impegni del Governo ad aprire il confronto su pensioni e riforma del sistema fiscale.

Sbarra ha invitato ieri Cgil e Uil a ripensarci, non compromettendo il clima di unità costruito in questi mesi

Nell'appello lanciato ai lavoratori, il leader della Cgil ha chiesto di scioperare perché c'è bisogno di "combattere una pandemia salariale e sociale che non ha precedenti". (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Per i treni regionali sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 In occasione dello sciopero nazionale, in adesione a uno sciopero generale e proclamato per giovedì 16 dicembre dalla mezzanotte alle 21.00, possono verificarsi variazioni nei programmi di circolazione dei treni a lunga percorrenza di Trenitalia. (Ferrovie.info)

Per quanto riguarda i bus, l'Atac avverte di «possibili riduzioni di corse o sospensione di linee fino alle 17». É iniziato alle 10 lo sciopero del trasporto pubblico di Roma nell'ambito dello sciopero generale indetta dai sindacati Cgil e Uil. (ilmessaggero.it)

Viaggiatori bloccati nelle stazioni. Servizio ridotto per tram, bus e filobus. (ilmattino.it)

Sciopero 16 dicembre, ecco i settori interessati. Ma siamo pronti a tornare al tavolo con il governo anche prima del 16 dicembre”, ha detto Bombardieri (Orizzonte Scuola)

Per questo, nonostante Trenord non sia coinvolta dall’agitazione, il servizio ferroviario lombardo potrà subire limitazioni o cancellazioni. Lo sciopero riguarda lavoratori del settore pubblico e del privato, con possibili disservizi agli sportelli degli uffici amministrativi di enti pubblici e con possibili ripercussioni per il trasporto locale. (Lecco Notizie)

Anche a Roma in corso lo sciopero del trasporto pubblico nell’ambito dell’agitazione nazionale indetta dai sindacati Cgil e Uil. La Metro B/B1 è regolare; la Metro C è regolare; la Ferrovia Roma-Lido è attiva con riduzione di corse; la Ferrovia Termini-Centocelle è chiusa. (Adnkronos)