Ancora quel PERICOLOSO blocco anticiclonico sulla Russia, ecco perchè le PERTURBAZIONI stazionano al Nord Italia

L'anticiclone di blocco sulla Russia non demorde Purtroppo anche quest’anno si sta riproponendo lo stesso scenario già più volte visto nella scorsa stagione invernale. Ossia la presenza di una circolazione zonale, proveniente dall’Atlantico, bloccata ad est dalla presenza di un solido promontorio... (Meteo Portale Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo... L'intensa perturbazione del weekend è puntualmente arrivata sull'Italia con i primi disagi per allagamenti e smottamenti al Nord Ovest, in particolare in Liguria. (ResegoneOnline)

Variabilità con ampie zone di sereno in pianura. Piogge a prevalente carattere di rovescio interesseranno invece le aree di crinale appenninico centro occidentale e localmente anche l’Appennino romagnolo nel corso della giornata. (Bologna 2000)

E' lì che gravita la profonda depressione islandese, motore principale di tutti... (Meteo Portale Italia)

 Il maltempo allenta gradualmente la morsa sull’Italia – “La perturbazione responsabile delle forti piogge dei giorni scorsi si indebolisce ed allontana verso i Balcani, favorendo un graduale miglioramento a partire da Ovest” – spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo. (ResegoneOnline)

La perturbazione di chiusura del lungo treno perturbato novembrino, si appoggerà... Dove? Naturalmente sulle nostre montagne, ma a quote relativamente accettabili per la stagione. (Meteo Portale Italia)

L'annuncio di Palazzo Vecchio (Nove da Firenze)