Iran: parte la costruzione del primo reattore nucleare sperimentale

Scenarieconomici ESTERI

Eslami ha sottolineato che la questione principale per l’avanzamento del programma nucleare iraniano è l’aumento della capacità delle centrali elettriche nazionali.

Quindi il programma nucleare ufficiale civile prosegue.

“Abbiamo pianificato che, sulla base degli studi effettuati, inizieremo ufficialmente la costruzione del reattore di ricerca presso il sito di Isfahan nelle prossime settimane”, ha osservato. (Scenarieconomici)

Ne parlano anche altri giornali

Lo riporta l’agenzia di stampa semi ufficiale Fars. ”Le accuse mosse da Israele nei confronti del nostro programma nucleare non danneggeranno il nostro lavoro e non ci impediranno di raggiungere i risultati che ci prefiggiamo”, ha aggiunto (Il Faro online)

La Russia, al pari di altre potenze, è coinvolta direttamente nei colloqui sul programma nucleare della Repubblica islamica. Ma è chiaro che tutto questo comporta una premessa: per gli Stati Uniti, l’impegno è che l’Iran non arrivi a possedere l’atomica (InsideOver)

Lo ha fatto sapere il capo dell'Organizzazione per l'energia atomica iraniana Mohammed Eslami, secondo quanto riporta Mehr. Il funzionario iraniano ha anche criticato Israele per accuse secondo cui Teheran starebbe costruendo armi nucleari (Alto Adige)

L'Iran ha più volte ribadito che il suo programma nucleare è per scopi puramente pacifici. Nel suo ultimo rapporto di maggio, l'Aiea ha confermato che l'Iran ha 43,1 kg di uranio arricchito al 60 per cento di purezza (ilGiornale.it)

Eslami ha sottolineato che il programma nucleare iraniano si svolge sotto la supervisione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) e nel quadro del Trattato di non proliferazione nucleare. (Radio RTM Modica)

Lo riporta l'agenzia di stampa semi ufficiale Fars. Eslami ha fatto eco a Kamal Kharrazi, consigliere esperto del leader supremo della Repubblica islamica, l'Ayatollah Ali Khamenei. (Adnkronos)