Usa, la Virginia approva l'abolizione della pena di morte

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Giornale di Sicilia ESTERI

La Virginia diventerebbe così il ventitreesimo Stato Usa a porre fine alle esecuzioni capitali.

Il Parlamento della Virginia ha approvato il testo che abolisce la pena di morte nello Stato Usa che, nella sua storia, ha eseguito più sentenze capitali, quasi 1.400 dalla fondazione.

In Virginia al momento rimangono due persone nel braccio della morte: Thomas Porter, condannato a morte nel 2005 per l’uccisione di un poliziotto, e Anthony Juniper, condannato a morte nel 2004 per aver ucciso la sua ex fidanzata e il fratello e due figli della donna

La legge dovrà essere ora promulgata dal governatore, il democratico Ralph Northam, il quale ha già annunciato che la firmerà. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

La Virginia diventa il 23esimo paese americano ad abolire la pena di morte: in ancora 27, invece, rimane attiva Il 23esimo stato americano a eliminarla. La Virginia, stato del Sud-Est degli Stati Uniti, ha deciso di abolire la pena di morte: il congresso statale ha approvato infatti una legge in merito. (TIMgate)

Una buona notizia sul fronte dei diritti umani, soprattutto per il fatto che la Virginia era uno degli stati in cui era stato condotto il maggior numero di esecuzioni: 113 dal 1976, da quando la pena di morte era stata introdotta, dopo quattro anni di sospensione. (TIMgate)

Ogni puntino è un morto di Covid-19 negli Stati Uniti. Condoglianze personali del SoS e degli Stati Uniti per… - sole24ore : Quasi cinquecentomila puntini. (Zazoom Blog)

Il Parlamento ha infatti approvato un disegno di legge che abolisce la pena di morte. Fino allo “smarcamento” della Virginia, gli Stati in cui era prevista la pena di morte erano 28, ma appunto diventano ora 27. (Blogo.it)

La stagione dell’aurora boreale in Islanda va da fine agosto a metà aprile (LaPresse)

L'ex inquilino della Casa Bianca Donald Trump ha ripristinato la pena capitale federale dopo una lunga moratoria ma il suo successore si è impegnato a sospenderla La Virginia approva in via definitiva l'abolizione della pena di morte, in quella che è considerata una svolta visto che lo stato è quello che è ricorso al boia più di ogni altro nella storia. (RSI.ch Informazione)