Esplosione al porto di Beirut: due anni dopo, nessun responsabile

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il Libano non è una autocrazia ma una democrazia, perlomeno in senso formale, uno stato di diritto, oltre che un paese sempre più diseguale.

Una polarizzazione che rappresenta bene l’enorme difficoltà a trovare una strada, una narrazione ed una conclusione condivisa, nemmeno rispetto ad una tragedia di questa entità.

In un paese nel quale la sanità pubblica ha sempre meno risorse, e quella privata è sempre meno accessibile. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Ora la classe politica vuole demolire i silos per insabbiare la memoria, oltre che il processo. Le voci dei familiari delle vittime e delle organizzazioni della società civile (Il Manifesto)

“La missione – si legge in una nota di Amnesty International, prima firmataria dell’appello – dovrebbe stabilire i fatti e le circostanze, comprese le cause profonde, dell’esplosione, al fine di stabilire la responsabilità statale e individuale e sostenere la giustizia per le vittime”. (Amnesty International)

(askanews) - Sono passati due anni dall'esplosione che ha devastato il porto di Beirut, in Libano, uccidendo 200 persone.In occasione dell'anniversario i parenti delle vittime hanno manifestato per protestare contro la mancanza di una indagine approfondita sulle responsabilità che hanno portato all'esplosione di una grande quantità di nitrato di ammonio immagazzinato non correttamente. (Tiscali Notizie)

Beirut alla deriva. Il 4 agosto di due anni fa l’esplosione del porto che ora crolla come il Paese. (La Stampa)

La loro marcia si unirà poi a quella di altri gruppi che partiranno dalla stazione dei vigili del fuoco di Beirut. In occasione del secondo anniversario della enorme esplosione che il 4 agosto di due anni fa ha devastato il porto e una grande parte di Beirut, decine di persone, tra cui membri delle famiglie delle vittime, si raduneranno nel pomeriggio di oggi davanti al tribunale della città per chiedere giustizia. (La Sicilia)

Quasi allo stesso tempo, diversi silos di grano danneggiati dall'esplosione del 2020 sono crollati Lo riferisce la New Tv. (Alto Adige)