Ita, Turicchi: "Non c'è 'piano B', crediamo in operazione con Lufthansa"

LAPRESSE ECONOMIA

Il presidente della compagnia aerea: "Riteniamo che debba essere maggiormente apprezzata dalla Commissione Ue" “Non abbiamo nessun piano ‘B’ perché crediamo fortemente nel piano ‘A’. Questa operazione è nata sulla condivisione di un piano industriale, non di un piano salvataggio. E riteniamo che questo elemento debba essere oggetto di maggiore apprezzamento da parte della Commissione Ue. Al tavolo della Commissione non è stata presentata un’operazione di salvataggio di un’azienda in crisi ma un’operazione in cui l’azionista ha ritenuto – vista la situazione di competizione sul mercato – che il consolidamento fosse lo strumento per avere operatori più forti”. (LAPRESSE)

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Alcune questioni vanno risolte con assoluta urgenza, come evidenziato dalla Commissione europea. Si corre il rischio di una bocciatura, ma le parti hanno tempo fino al 26 aprile per fornire delle spiegazioni esaustive e, al tempo stesso, garantire delle soluzioni. (QuiFinanza)

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Ha detto chiaramente che non esiste un "Piano B" nel caso in cui l'operazione con il gruppo tedesco dovesse fallire. Intanto Ita Airways riesce ad agganciare la forte ripresa che ha registrato il trasporto aereo dopo la fine delle restrizioni causate dal Covid, chiudendo lo scorso anno in break even a livello di utile operativo e quasi azzerando le perdite nette. (Tiscali Notizie)

ITA Airways nel primo trimestre ha fatto registrare una crescita dei ricavi del 41%. (LA STAMPA Finanza)

Da quasi un anno il governo Meloni tratta con la compagnia tedesca Lufthansa per vendere Ita Airways, la compagnia di bandiera italiana. Ecco le linee problematiche, su cui le due compagnie dovrebbero fare spazio ai rivali. (Fanpage.it)

Per la Commissione Europea ci sono tre possibili criticità per cui le nozze tra Ita-Lufthansa potrebbero saltare. E leggendo tra le righe della lettera (precisamente dello “statement of objections”) arrivata ieri mattina dall’Antitrust Ue ai due fidanzati si tratta di un altro stop al matrimonio dei cieli della compagnia nata dalle ceneri di Alitalia (Ita Airways) e il colosso tedesco Lufthansa. (Liberoquotidiano.it)