Petrolio in ribasso al Nymex. Scorte USA crescono più delle attese

Teleborsa ECONOMIA

Light Crude. Brent. (Teleborsa) -.

Il contratto sulstatunitense scambia a 57,51 dollari al barile, in ribasso dell'1,15%, mentre ilregistra un decremento dell'1,2% a 63,71 dollari.

Ilprevedeva un calo didi barili.Gli stock dihanno registrato un fortea 147,2 MBG, contro attese per un aumento di 1,2 milioni, mentre le scorte disonoa quota 258,3 MBG (era atteso +3,4 milioni).Le riserve strategiche di petrolio restano ferme a 635 MBG. (Teleborsa)

Ne parlano anche altre fonti

PETROLIO, ANDAMENTO PRODUZIONE MAGGIORI PAESI Milioni di barili al giorno. Questo recente intervento porta il greggio totale non estratto ma immediatamente producibile dall'OPEC a 2 milioni di barili al giorno. (Il Sole 24 ORE)

Iran, il popolo di ribella all’ayatollah sull’aereo abbattuto. Perché l’impatto sul petrolio, in particolare, sembra essere stato abbastanza contenuto? E questo vorrebbe dire tornare ad esportare petrolio, aumentando l’offerta globale di 1,5 milioni di barili al giorno nell’arco di alcuni mesi o qualche anno al massimo. (InvestireOggi.it)

Con il Wti che schizzava – sia pure brevemente – sopra 65 dollari al barile e il Brent oltre quota 70 dollari nel giorno dell’Epifania, molti frackers hanno anche colto l’occasione per effettuare operazioni di hedging, in modo da assicurarsi un prezzo di vendita remunerativo per la futura produzione di greggio. (Il Sole 24 ORE)

La quotazione del petrolio sotto i riflettori nella prima seduta della nuova settimana. Il prezzo del greggio, d’altronde, è stato attentamente monitorato con l’arrivo del 2020, alla luce della tensione esplosa tra gli USA e l’Iran. (Money.it)

E proprio quest’ultimo elemento, secondo gli esperti, potrebbe profondamente condizionare il prezzo del petrolio, tanto da farlo crollare sui 40 dollari al barile. Secondo le previsioni di Benigni, questa eventualità potrebbe portare il prezzo del petrolio a imboccare prepotentemente la via del ribasso. (Money.it)

Alle 10:00 GMT, il greggio di marzo WTI è scambiato a $ 58,03, in calo di $ 0,23 o -0,39% e il petrolio greggio di marzo Brent è a $ 64,21, in calo di $ 0,28 o -0,43%. Gli analisti avevano previsto una costruzione di 3,386 milioni di barili per la settimana. (FX Empire Italy)