Balneari, Bergamini (FdI): "Abbiamo fatto una mappatura precisa, ora serve una norma"

Il Sole 24 ORE INTERNO

Balneari, Bergamini (FdI): "Abbiamo fatto una mappatura precisa, ora serve una norma" 11 aprile 2024 "Chiediamo che venga recepito il dato sulla mappatura, mappatura che è stata delegittimata da chi evidentemente non conosce la materia. Noi abbiamo tenuto conto anche dei pontili e delle strutture aggiuntive che sono state realizzate nel corso degli anni sulle coste, se anche queste strutture offrono balneazione. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Ansa (Avvenire)

Tutti in ordine sparso, tra Veneto e Friuli, la più lunga spiaggia d’Italia, con una prevalenza di proroghe per salvare la stagione turistica che va a cominciare e con un appello pressante al governo, che non si decide a varare il regolamento per le gare chieste dall’Unione Europea. (Il Fatto Quotidiano)

Almeno un terzo dalla provincia dorica. – In più di 150 dalle Marche. (il Resto del Carlino)

Così Maurizio Rustignoli, presidente di Fiba-Confesercenti, a margine della manifestazione organizzata stamane a Roma. Una dimostrazione straordinaria di grande unitarietà e compattezza per chiedere al governo di legiferare, nel più breve tempo possibile, al fine di mettere ordine e ridare certezze al comparto». (Mondo Balneare)

«Il governo ha svolto un lavoro importante con l’istituzione del tavolo tecnico e con la mappatura che ha coinvolto tutti i ministeri interessati. (Mondo Balneare)

Poi prosegue: "La mancanza di una soluzione certa e ragionevole al problema dell’applicazione della Direttiva Bolkestein crea un danno immenso al nostro comparto turistico. "Sono certo che il Governo stia lavorando per risolvere il nodo dei balneari – afferma Megale –, ma comprendo l’esasperazione degli imprenditori e la loro decisione di scendere in piazza a Roma". (LA NAZIONE)