F1, GP Australia 2023: FP3 dominata da Verstappen davanti ad Alonso e Ocon.

Automoto.it SPORT

L’ultima sessione di Prove Libere di Melbourne è partita con il fine di raccogliere dati con le monoposto dopo la pioggia che ha colpito le FP2 nel pomeriggio di venerdì. L’aria della mattina australiana è fresca e c’è stato solo il 30% di chances di pioggia ma arrivata negli ultimi della sessione con le prime gocce a un paio di minuti dalla fine. Red Bull ha stupito in negativo, con Verstappen che mantiene la prima posizione ma ha visto Perez finire fuori pista per cinque volte, soffrendo nella gestione di una monoposto inconsistente e ha posizionato la vettura oltre la riga bianca, rischiando la penalità. (Automoto.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il due volte iridato della Red Bull Racing ha fermato il cronometro sull'1:16.732, precedendo di tre decimi le due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton. Una battaglia a suon di giri veloci durata per un'intera ora, al termine della quale Max Verstappen ha ottenuto la pole position del Gran Premio d'Australia. (Quattroruote)

Max e l'incontro ravvicinato Prima pole position a Melbourne per Max Verstappen , nella speranza che domani possa trasformarsi nella prima vittoria al GP d'Australia. Una qualifica più complicata del previsto ed in bilico fino all'ultimo tentativo del Q3, quando l'olandese della Red Bull ha dato lo strappo decisivo. (Autosprint.it)

8.06 Riparte il giro delle due Ferrari. Leclerc sale in P5 8.09 BANDIERA A SCACCHI! Pole position per Max Verstappen, davanti a Russell e Hamilton (F1inGenerale)

Problema per Sergio Perez che si ferma nella ghiaia in curva 3. Si rimuove la Red Bull di Perez, la qualifica riprende alle 7.14. Inizia male per la Red Bull questa qualifica. (La Gazzetta dello Sport)

La qualifica del Gran Premio d’Australia si è aperta subito con un colpo di scena clamoroso, che rimette in gioco posizioni importanti nella griglia di partenza di domani. Sergio Perez infatti, tra i favoriti per la conquista della pole position o quantomeno della prima fila, ha abbandonato il resto del gruppo già nel Q1, insabbiandosi incredibilmente in curva 3 e gettando al vento le sue possibilità di bissare la partenza al palo ottenuta a Gedda. (FormulaPassion.it)

Nelle Fp3 Max Verstappen, su Red Bull, ha fatto il miglior tempo. La Formula 1 si prepara a vivere i momenti più caldi del fine settimana con le qualifiche del Gp di Australia che scatteranno alle 7. (QUOTIDIANO NAZIONALE)