Vaccinato sceglie Sardegna per vacanze, ma contrae il Covid e viene ricoverato

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sardegna Live INTERNO

L'uomo, ex infermiere, era venuto in Sardegna per trascorrere la vacanze.

Già ieri nella provincia si erano verificati due casi analoghi, con entrambi i soggetti che, vaccinati, hanno comunque contratto il virus.

Ma non è bastato aver completato il ciclo vaccinale per contrastare l'infezione: si tratta di variante Delta e il contagiato risulta sintomatico.

E' stato ricoverato a Sassari. Di: Giammaria Lavena. (Sardegna Live)

Ne parlano anche altre fonti

La nuova mutazione è però ormai prevalente, avendo soppiantato l’Alfa (quella inglese), ed evidenzia un rischio ulteriore: già in tre casi bergamaschi si è evidenziata una «sottovariante» della Delta, cioè una lieve ma ulteriore mutazione del virus rispetto all’identikit tipico della Delta. (L'Eco di Bergamo)

Venendo agli ospedali, la situazione resta molto buona: al 19 luglio, in Romagna i ricoveri sono 5, cioè 2 in più rispetto al 12 luglio, di cui nessuno in Terapia intensiva Nel ravennate si sono registrati 59 casi, un aumento del 51,3% rispetto ai 39 della settimana prima. (Il Resto del Carlino)

Tuttavia, è bene prendersi un po’ di tempo per capire se effettivamente si è fuori pericolo dopo aver avuto un contatto con un positivo al Covid. Covid, come si manifesta l’infezione nei vaccinati. Esperti e scienziati sembrano tutti d’accordo nell’affermare che i vaccini, ad oggi, continuano ad essere la migliore arma contro le infezioni da Covid. (QuiFinanza)

Ma ieri il territorio reggiano, da quanto emerge dai dati forniti dalle Ausl, ha un altro record negativo: il più alto tasso di nuovi casi positivi. Così come la percentuale dei positivi in Emilia-Romagna si attesta sul risibile 1,7% (324 nuovi casi) rispetto ai tamponi effettuati ieri (18. (Il Resto del Carlino)

Non si è verificato per fortuna alcun decesso dopo la notizia di ieri della 92enne di Fermo. C'è un ricovero in più in terapia intensiva. Il bollettino della Regione Marche oggi parla di 73 nuovi casi di positività al Covid-19. (AnconaToday)

Gli otto positivi di Airole già accertati sono al proprio domicilio e per adesso non hanno bisogno di alcun ricovero ospedaliero, per fortuna Sono emersi 11 sospetti casi a Olivetta San Michele in frazione Fanghetto, nel bar «Da Marisa»: 8 casi sono già accertati con tampone, altri 3 sono in quarantena, in attesa di capire se sono contagiati. (La Stampa)