Monopattini elettrici danneggiati in centro: i vandali hanno già colpito

TorinoToday ECONOMIA

I monopattini danneggiati infatti, sono già stati caricati sugli autoveicoli appositi e trasportati in riparazione.

Episodi che si sono verificati nel fine settimana, nelle ore notturne, e che hanno messo subito al lavoro gli addetti all'ordine pubblico delle otto aziende, fornitrici dei nuovi mezzi elettrici.

Sono infatti stati ritrovati, anche in pieno centro, in zona Porta Nuova ma anche in piazza Castello, alcuni nuovi mezzi accatastati in malo modo e danneggiati o abbandonati sotto i portici, sui transiti pedonali o sui parcheggi per i disabili. (TorinoToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Le vie individuate sono via Firenze e via XX Settembre nella parte di Sesto Nuova e via Cesare da Sesto nel centro storico. Il futuro potrebbe portare anche a Sesto un sistema di noleggio dei monopattini come il bike sharing. (IL GIORNO)

«Ci vogliono piste ciclabili vere, separate dal resto della strada, come a Copenaghen», sostiene la sindaca. Le piste ciclabili sono ormai frequentate quasi come quelle del modello Copenaghen, anche se a Parigi qualcuno è alle prime armi e si vede. (Corriere della Sera)

Ha fatto peggio di loro chi, in piazzale D’Annunzio, ha “parcheggiato” il monopattino in mezzo al marciapiede. Lei dietro, lui davanti sulla pista ciclabile di Viale Trieste, diretti verso il porto poco dopo mezzogiorno. (pu24.it)

Tra l’altro, l’infrazione è pure doppia, in quanto si tratta di un’area pedonale. Tra le norme principali da rispettare c’è, ovviamente, quella di non poter viaggiare in due sullo stesso monopattino. (Cronaca Qui)

Se un’azienda lancia la tecnologia a San Francisco senza permesso, verrà multata fino a $ 1.000 al giorno. Ma l’ingresso di queste nuove tecnologie nell’ecosistema di San Francisco non è stato privo di problemi. (Business Insider Italia)

C'è quindi spazio per nuove attività lavorative, o per nuove specializzazioni per chi già ne ha intrapresa una simile. Ancora prima che il Governo italiano cercasse di agevolarne ulteriormente l'utilizzo, i monopattini elettrici si erano già ritagliati un discreto spazio, soprattutto nelle città in cui la mobilità urbana viene trattata con maggiore attenzione. (DMove.it)